I consiglieri Gioveni e Di Gregorio chiedono all'amministrazione di mettere in sicurezza la galleria
MESSINA – “La galleria San Jachiddu non riceve necessari interventi di manutenzione e strutturali volti a garantire degli adeguali livello di sicurezza e decoro”.
Lo dicono il consigliere comunale Libero Gioveni e il collega della V Municipalità, Maurizio Di Gregorio, dopo le segnalazioni di “tanti cittadini preoccupati”.
Lo stato della galleria San Jachiddu
“La galleria San Jachiddu si presenta, oltre alle immancabili mini discariche frutto dell’inciviltà, con della problematiche legate alla fitta vegetazione che ostruisce la visuale all’uscita del lato Giostra; con una forte carenza dell’illuminazione interna, segnalati moltissimi punti luci spenti; sparse infiltrazioni d’acqua provenienti dalla volta e avvallamenti sulla sede stradale all’uscita del lato Annunziata”.
Questo è quanto descritto nell’interrogazione presentata al sindaco De Luca, e agli assessori Mondello (lavori pubblici), Musolino (igiene cittadina) e Caminiti (politiche energetiche).
Le richieste di Gioveni e Di Gregorio
In virtù di quanto sopra esposto – si legge nell’interrogazione di Gioveni e Di Gregorio – e considerata sia l’elevata intensità di traffico presente quotidianamente nell’arteria, sia una condizione viaria certamente precaria e insolita all’interno di una galleria essendo in atto sin dalle origini un doppio senso di circolazione, i sottoscritti consiglieri comunale e circoscrizionale interrogano sindaco e assessori se intendano pianificare quelli che definiscono necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e quanto tempo occorrerà per eseguirli, volti a garantire la pubblica sicurezza.
Forse sarebbe meglio ripristinare le telecamere esistenti ; anzi, ancora meglio : aumentarne il numero. Siamo stanchi di dover passare dentro una galleria, diventata ormai una vera e propria discarica pubblica. E’ una cosa assolutamente INDEGNA di una città civile come Messina. Perchè le erbacce devono regnare incontrastate, nelle parti iniziale e finale del tracciato ?
Una vergogna infinita