Messina. Gazebo per l'attesa degli aliscafi al riparo da pioggia e sole

Messina. Gazebo per l’attesa degli aliscafi al riparo da pioggia e sole

Marco Ipsale

Messina. Gazebo per l’attesa degli aliscafi al riparo da pioggia e sole

martedì 21 Febbraio 2023 - 11:10

L'installazione è iniziata pochi giorni fa e si concluderà entro fine mese

E’ iniziato da qualche giorno il montaggio di una cinquantina di gazebo alla banchina Rizzo del porto di Messina, lì dove partono e arrivano gli aliscafi. Serviranno a realizzare percorsi coperti di instradamento agli imbarchi e attesa al riparo da pioggia e sole.

L’Autorità Portuale dello Stretto di Messina ha affidato i lavori, importo circa 100mila euro, che prevedono anche una nuova pavimentazione e dovrebbero concludersi entro fine mese.

In attesa di un progetto più ampio

Si tratta di un mini intervento provvisorio in attesa di un nuovo progetto, da 5 milioni, che prevede l’ormeggio dei mezzi navali veloci in affiancamento a pennelli perpendicolari alle banchine. L’obiettivo è quello di creare un percorso non esposto alle intemperie sin dalla stazione marittima, simile a quello previsto tra gli imbarchi pubblici e privati di Villa San Giovanni. In attesa del parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, l’Autorità Portuale punta ad avere il progetto disponibile entro l’estate, per poi avviare la gara.

A Villa San Giovanni

A Villa San Giovanni, invece, gli attuali ormeggi sono in aree in concessione a Rfi. Bisognerà attendere il progetto, una parte del quale sta realizzando Rfi, che prevede un nuovo terminal con la realizzazione di tre o quattro ormeggi per mezzi veloci, collegati alla stazione. A regime, gli ormeggi dei mezzi veloci saranno tutti su banchine pubbliche, come a Messina. In questo modo non ci sarà più la necessità di salire e scendere, magari con bagagli pesanti, all’interno del mezzo navale. A breve ci sarà una prima conferenza di servizi ma non c’è ancora piena intesa col Comune di Villa San Giovanni.

Un commento

  1. Bello! Non sarebbe male fare qualcosa ai capolinea del tram..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007