L'autore sarà presente alla Feltrinelli Point questa sera alle ore 18 per dialogare del suo ultimo lavoro con Patrizia Danzè e Guglielmo Pispisa
MESSINA – Alle ore 18 Gian Mauro Costa sarà presente alla Feltrinelli Point di Messina a presentare il suo libro “Luci di Luglio”. L’incontro è organizzato in collaborazione con Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane) e Federazione Sanitari Pensionati e Vedove Medici – Veterinari-Farmacisti e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina.
Sinossi Luci di Luglio
Luglio 1960 a Palermo. La polizia del governo Tambroni spara sui manifestanti dello sciopero generale e lascia morti in piazza. In un’altra piazza vicina, quella di Monreale, la gente si accalca sotto il palco di “Campanile sera”, popolarissima trasmissione di Mike Bongiorno in cui alcuni Comuni italiani si sfidano su cultura e sport. Monreale si prepara a un contestatissimo bis della sfida con Chioggia, accendendo lo scontro fra Nord e Sud. Intanto, si allestiscono i tradizionali festeggiamenti per Santa Rosalia.
E su tutto incombe la profezia di fratello Emman, che fissa per le 13.45 del 14 luglio la fine del mondo. In questo turbine di avvenimenti, due adolescenti, un apprendista muratore e un cameriere, si ritrovano per caso e decidono di incrociare i loro destini in un progetto balordo, un sequestro che cambierà per sempre le loro esistenze. In una Palermo illuminata dalla luce, anzi dalle luci, di un riscatto universale, i protagonisti del romanzo trasformano in avventura purissima il groviglio in cui, senza calcolo delle conseguenze, si sono infilati.
L’autore Gian Mauro Costa
Gian Mauro Costa è giornalista e scrittore ha pubblicato con Sellerio, i romanzi Yesterday, Il libro di legno, Festa di piazza, L’ultima scommessa, Stella o croce, Mercato nero e nove racconti lunghi apparsi nelle antologie Natale in giallo,Capodanno in giallo, Ferragosto in giallo,Carnevale in giallo,La scuola in giallo, Il calcio in giallo,Un anno in giallo, Una giornata in giallo eCinquanta in blu. Luci di Luglio è il suo ultimo romanzo ,pubblicato con Mondadori
Come regista e sceneggiatore, ha firmato film e documentari, tra i quali il lungometraggio a soggetto“Boris Vian”. Il film-inchiesta televisiva sul mondo giovanileScarpe da tennis insieme a Diego Bonsangue. Nel 1987 e nel 1988 è stato premiato con il “Sole blu” al Festival Internazionale di Teatro-Televisione-Video di Riccione come coautore e coregista con Diego Bonsangue dei video Assassina(trasmesso da Rai Sicilia) e Zampe tratti da testi teatrali di Franco Scaldati.