Si avvia finalmente a soluzione il problema degli oleandri piegati dal peso delle loro chiome
Li avevamo visti piegati sotto il peso delle loro colorate chiome. I supporti che erano stati collocati in fase di impianto non avevano retto il peso degli oleandri quando hanno cominciato a crescere. Nelle settimane scorse Tempostretto aveva più volte denunciato questa situazione, anche su impulso delle segnalazioni pervenute al nostro numero WhatsApp 366.8726275. Il presidente di Messinaservizi, Pippo Lombardo, ripetutamente interpellato dal nostro giornale, si era impegnato ad intervenire. Finalmente, questo proposito è diventato realtà.
Inffati, la partecipata del comune, che ha in carico la gestione del verde, sta provvedendo in questi giorni a installare supporti in legno ben più robusti dei precedenti, in grado di sostenere adeguatamente il tronco degli oleandri. Adesso gli alberelli hanno ripreso dignità. Le piante sono essere viventi che meritano rispetto e attenzione, soprattutto quando sono in fase di crescita. Solo così, come succede per i bambini, si svilupperanno bene.
Come ci ha spiegato Pippo Lombardo : “I paletti tutori sulle piante giovani messe a dimora dal Comune negli anni scorsi sono stati sostituiti con palo in legno di pino scortecciato e impregnato in autoclave con antimuffa e antimarciume. Ad oggi sono stati sostituiti tutti i pali tutori a sostegno delle piante di oleandro in via Cesare Battisti. A seguire si interverrà su via Cavour, via San Filippo Bianchi, via Catania, via Ettore Lombardo Pellegrino continuando fino alla completa sostituzione di tutti i pali tutori che necessitano il rimpiazzo”.
Complimenti!! Finalmente “l’ordinario” anche a Messina diventa possibile. Estendo i Complimenti anche per il servizio di spazzamento in città.
Al di là del “colore politico ” chi lavora bene per la mia bellissima città avrà sempre il mio apprezzamento.
Forza Presidente ancora avete molto da fare.
Un messinese innamorato della propria città
Ma nessuno ha informato Messina Servizi che i tutori non devono essere messi a contatto con il tronco degli alberelli per evitare scortecciamenti del fusto con successivi danni meccanici? Chiedo solo questo perchè pensare che abbiano la cognizione di utilizzare delle protezioni nei punti di contatto o ancora peggio quanto sia importante consentire una minima oscillazione del fusto utilizzando due tutori evitando completamente il contatto sarebbe chiedere troppo 😀
COMPLIMENTI SÌ ,ma a TEMPOSTRETTO 🤩!!!!! PS credo che Pippo Lombardo non abbia per NIENTE il pollice verde😖…..gli suggerisco di RINUNCIARE a gestire il verde pubblico a Messina perché non è cosa sua a quanto vedo 😤 !!!!!
A questo punto si possono reimpiantare gli alberelli già uccisi dalle auto, come in via 27 luglio.
…Rosaria va presa in seria considerazione… a questo punto occorre fare un esame al “tutore del verde ” …
PS spesso mi chiedo se Tempostretto i commenti li voglia veramente !!!