Donna religiosa e terziaria francescana, ha dedicato gran parte della sua vita a crescere i quattro nipoti, figli del fratello
Ha compiuto 100 anni la signorina Concetta Gentile. Ieri ha ricevuto gli auguri a casa anche da parte dell’assessora Laura Tringali e del presidente della I Municipalità, Giovanni Scopelliti.
L’assessora le ha consegnato una targa commemorativa e ha sottolineato il suo esempio di vita e di forza. La signorina Concetta, donna religiosa e terziaria francescana, ha dedicato gran parte della sua vita a crescere i quattro nipoti, figli del fratello, seguendoli anche in Sardegna. Apprezzata per le sue doti umane e professionali, nell’arte del ricamo, e circondata dagli affetti più cari, la centenaria ha spento le candeline nel rispetto delle norme imposte dal particolare momento.
CRESCERE e’ un verbo intransitivo: non “io ti cresco” ma io “ti allevo, io ti aiuto a crescere ecc”
In questo caso è transitivo, nell’accezione di “allevare, educare”. Quindi l’espressione dell’articolo è assolutamente corretta.
mi rendo conto che di questi tempi sarebbe ritenuto irrilevante e quasi commiserevole discettare sulle proprieta’ della lingua italiana, quindi lascio correre