Due cani guida e sei bastoni bianchi per ciechi, strumenti di libertà e autonomia, saranno consegnati sabato mattina al Centro Helen Keller
MESSINA – Una cerimonia di consegna al Centro Hellen Keller di Messina di due cani guida e di sei bastoni bianchi per ciechi. Il centro di via Salita Tremonti Fondo Cardia ospiterà l’iniziativa nella mattinata di sabato 10 luglio, dalle ore 10.
Alla cerimonia di consegna sarà presente Mario Barbuto, presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il Centro Regionale Helen Keller, presieduto dalla dottoressa Linda Legname, e riconosciuto quale Polo Nazionale per l’autonomia, da anni opera con l’obiettivo di assicurare, attraverso interventi specializzati ed individualizzati, anche attraverso ausili tecnici e tecnologici, la riabilitazione e l’integrazione socio lavorativa delle persone non vedenti ed ipovedenti.
Autonomia e integrazione sociale
L’iniziativa riveste grandissima valenza in termini di integrazione sociale delle persone con disabilità visiva, in quanto conferisce loro un ausilio fondamentale per il concreto esercizio del diritto all’autonomia ed alla mobilità.
In particolare, i cani guida che verranno assegnati in questa occasione, hanno svolto un lungo ed impegnativo percorso di addestramento, altamente specializzato, presso il Centro Hellen Keller di Messina, della durata di 18 mesi.
Mentre i non vedenti e gli ipovedenti che si approprieranno di questo fondamentale strumento di libertà, sono stati impegnati, presso la stessa struttura, nello svolgimenti di corsi di alta formazione, finalizzati all’apprendimento delle tecniche necessarie al più appropriato utilizzo dello stesso.