Messina. Il mercato tornerà all'ex Mandalari? Fratelli d'Italia: "Se ne parli in Consiglio"

Messina. Il mercato tornerà all’ex Mandalari? Fratelli d’Italia: “Se ne parli in Consiglio”

Giuseppe Fontana

Messina. Il mercato tornerà all’ex Mandalari? Fratelli d’Italia: “Se ne parli in Consiglio”

martedì 30 Agosto 2022 - 13:39

I consiglieri Giovani, Carbone e Currò parlano delle rimostranze dei cittadini e chiedono di discutere il tema: "Serve un tavolo tecnico e una delibera del Consiglio"

MESSINA – Tiene banco la vicenda legata al mercato di Giostra e, soprattutto, alla sua ubicazione. I commercianti e i loro prodotti, torneranno davvero nell’area preposta di fronte all’ex Mandalari, al posto dell’hub per tamponi che invece sarà dismesso? Così dovrebbe essere dal prossimo 2 settembre, quando gli operatori dovrebbero ricollocare il mercato nella precedente zona, lasciando il viale Giostra libero e riportando la viabilità cittadina alla “normalità”.

I consiglieri chiedono di analizzare il tema in Consiglio comunale

Se n’è parlato stamattina durante la IV Commissione consiliare, soprattutto perché il gruppo di Fratelli d’Italia, composto dai consiglieri Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò, ha chiesto a gran voce che il problema della ricollocazione sia discusso in Consiglio Comunale nel più breve tempo possibile. “Riteniamo opportuno che tutte le discussioni relative ai mercati cittadini, anche quelle relative a spostamenti temporanei, vengano discusse nella competente commissione consiliare e successivamente in Consiglio Comunale per una questione di opportunità politica e di condivisione di programmi”, spiegano.

Le lamentele dei cittadini riportate dai consiglieri

I consiglieri di FdI hanno posto di fronte ai colleghi i problemi della ricollocazione, dopo aver ricevuto “diverse lamentele da parte degli operatori del mercato i quali hanno appreso di una ricollocazione così repentina senza avere la possibilità di esprimere le loro perplessità e discutere con l’Amministrazione Comunale soluzioni alternative”. Tanto che gli stessi operatori hanno avviato “una raccolta di firme totalmente partecipata”. Gioveni, Carbone e Currò chiedono un intervento repentino: “Riteniamo opportuno che in primis venga convocato a strettissimo giro un tavolo tecnico con gli interessati ed in secondo luogo che qualsiasi decisione relativa ai mercati sia deliberata dal Consiglio Comunale”.

5 commenti

  1. PER NOI CHE ABITIAMO A RIDOSSO DEL MERCATO POSTO SULLA STRADA È IMPOSSIBILE VIVERE IL MARTEDÌ E IL VENERDÌ PER IL TRAMBUSTO CHE SI CREA. ANCHE SOTTO IL PROFILO PARCHEGGI I GIORNI CHE PRECEDONO IL MERCATO È QUASI IMPOSSIBILE TROVARNE IN QUANTO NON SI PUÒ SOSTARE SUL VIALE GIOSTRA. PERTANTO PER CITTADINI, COME ME, DISABILI È IMPOSSIBILE USARE IL MEZZO PER QUATTRO GIORNI ALLA SETTIMANA, APPUNTO CAUSA MERCATO!!! E POI AVETE CHIESTO AI COMMERCIANTI DELLA VIA PALERMO CHE SI SONO VISTI DIMINUIRE GLI INCASSI MALGRADO PAGHINO TASSE E AFFITTI??

    26
    2
  2. Non si può consentire il mercato al centro di una strada che permette di accedere all’autostrada.

    32
    1
  3. E’ FORTEMENTE EVIDENTE CHE IL MERCATO PRODUCE GRAVE INTRALCIO ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE OLTRE CHE NOTEVOLI DISAGI AI RESIDENTI … LE AMBIZIONI DEGLI AMBULANTI NON SONO SOSTENIBILI E C’E’ POCO DA DISCUTERE … CHE TORNI IN ZONA EX MANDALARI E CHE IL COMANDANTE BLASCO METTA ORDINE NELLA SOSTA …

    0
    0
  4. Buonasera, il mercato è un successo, molte persone hanno riscoperto la voglia di ritornare al mercato. C’è di tutto, gli abitanti siamo felici. Certo in via Palermo cosa si trova di buono oltre merce cinese???

    0
    0
  5. Bisognerebbe ascoltare anche i residenti delle vie adiacenti, e non solo i commercianti. Come diceva il Signor Roberto, non abbiamo possibilità di posteggiare né i giorni di mercato, né i giorni che lo precedono. Abbiamo subito per mesi questo mercato, con relative problematiche. Traffico in tilt, sporcizia di cellophane e buste che al minimo vento arrivano dappertutto. Viene solo pulita la corsia centrale del Viale Giostra, non curandosi delle vie limitrofe. Doveva essere per due mesi soltanto e ne sono passati 8 .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007