Mercatini, artigianato, concerti e spettacoli, in tanti aspettano dopo il successo dello scorso anno
MESSINA – Per il Natale 2024 il Comune di Messina metterà in campo 800mila euro dai fondi POC Metro 2014-2020. In attesa di scoprire quali saranno gli eventi, i villaggi natalizi e i concerti che animeranno Messina durante tutte le feste, con la delibera n.554 del 7 novembre scorso la giunta ha deciso di “prenotare” questa cifra, da utilizzare per coprire i singoli eventi artistici selezionati tramite gli avvisi pubblici di un paio di mesi fa.
Nel documento, infatti, si ripercorre tutto l’iter degli anni scorsi per la promozione del “Brand Messina” con il piano di comunicazione e marketing denominato “Messina città della Musica e degli Eventi 2024”, approvato nel marzo scorso. Ma soprattutto si fa riferimento al progetto ME I.3.1.c “Sostegno alle PMI Card” con cui l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di sostegno alle imprese locali e ai tre avvisi pubblici pubblicati nello scorso settembre, il primo per l’individuazione di “sponsor tecnici”, uno per grandi eventi e spettacoli musicali e di intrattenimento e l’ultimo per eventi musicali, artistico-culturali, dell’artigianato, di animazione territoriale e legati ad antichi mestieri e tradizioni popolari.
Passerà ancora un po’ di tempo, però, prima di svelare il nome dell’artista (o degli artisti) che si esibiranno in città, Duomo e capodanno compreso. Nei giorni finali del 2024 a Messina sbarcherà inoltre Laura Pausini, con una tripla data che attirerà persone da tutta la Sicilia e la Calabria.
Spendiamo mi raccomando e poi le strade sono pieni di buchi soprattutto nei villaggi dove da anni il manto stradale non conosce un milimetro di bitume. strade abbandonate che quando piove sono piccoli laghetti.
Bello lo spirito natalizio, bello organizzare eventi. Peccato che tutto questo accada in una città in cui i cartelli “affittasi” aumentano esponenzialmente, la spazzatura cresce sui marciapiede, il traffico va in tilt alla prima pioggia, si organizzano mega eventi senza pensare alla viabilità e ai residenti e pare che il tram latiterà per la fine dell’anno. Mi viene solo da pensare allo spreco di risorse economiche e al fatto che anche quest’anno sarò prigioniera in casa con una bimba piccola perchè colpevole di abitare nel centro storico.
Semplicemente vergognoso. Ma un po’ di pudore quest’amministrazione ce l’ha ?
Nel frattempo, non ci sono soldi per pitturare le strisce pedonali, per pulire i tombini e dare un minimo di cura alle aiuole. Non ho parole.
Ma non ci sono soldi per verniciare le strisce pedonali invisibili, per pulire i tombini delle strade, per dare un minimo di cura al verde.
Non ho parole.