Messina. Il Pd rilancia, Hyerace: "Alternativa credibile a Destra e De Luca"

Messina. Il Pd rilancia, Hyerace: “Alternativa credibile a Destra e De Luca”

Carmelo Caspanello

Messina. Il Pd rilancia, Hyerace: “Alternativa credibile a Destra e De Luca”

Tag:

martedì 11 Giugno 2024 - 13:41

L'INTERVISTA. Il componente il coordinamento provinciale Dem: "Il Pd ha saputo rinnovarsi, risultato oltre le aspettative. Il Movimento deluchiano è quinta forza in Sicilia, ha fallito l'obiettivo"

Caspanello
di Carmelo Caspanello

MESSINA – “In un panorama politico che molti ritenevano fosse ormai sfavorevole per il Partito democratico, i risultati delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo hanno dimostrato il contrario. Il Pd ha saputo rinnovarsi e riconnettersi con le esigenze dei cittadini, raggiungendo un risultato che va oltre le aspettative. Questo è il frutto di un lavoro di squadra, di una visione politica chiara e di una strategia che ha saputo valorizzare le diverse sensibilità all’interno del nostro partito”. All’indomani del risultato delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, Armando Hyerace, membro del coordinamento provinciale del Partito democratico e candidato alla segreteria, fa un’analisi del voto, puntando i riflettori su Messina.

Hyerace, quali considerazioni emergono dall’esito del voto a Messina e non solo per il Partito democratico?
“Siamo riusciti a ottenere a livello nazionale il 24,5% dei voti, un traguardo che testimonia l’efficace lavoro della segretaria Elly Schlein e dell’impegno incessante dei nostri militanti. A Messina, il Pd ha sfiorato il risultato di Fratelli d’Italia, posizionandosi avanti a Forza Italia e alla Lega di Salvini. Emerge un partito che ha una linea politica credibile, chiara, e che riesce a tenere assieme anche diverse sensibilità, come un grande partito deve saper fare. Anche il risultato conseguito a Messina è fortemente positivo ed incoraggiante per il futuro”.

Come e quanto hanno influito le figure dei candidati locali sul risultato?
“I candidati locali hanno avuto un impatto significativo. Maria Flavia Timbro, in particolare, ha ottenuto un risultato notevole, distanziando il candidato della Lega, Nino Germanà, e l’assessora regionale di Fratelli d’Italia, Elvira Amata. Anche le prestazioni di Antonio Nicita, Pietro Bartolo e Peppino Lupo sono state fondamentali, e desidero esprimere un augurio personale a Lupo per la sua elezione”.

Qual è la visione del Pd per il futuro politico di Messina e della Sicilia?
“Il Partito democratico intende porsi come punto di riferimento per la costruzione di un’alternativa credibile alla destra e al movimento di Cateno De Luca. De Luca, che si è rivelato un fenomeno limitato al contesto locale, in Sicilia è stato superato dal Pd e dal M5S, diventando la quinta forza politica dell’Isola. In ogni caso, il suo movimento è il primo partito in provincia e in città. Si tratta di un risultato per la stragrande maggioranza determinato da un voto strutturato e ben organizzato: ricordo che fu lui stesso, un mese fa, a ‘sollecitare’ l’impegno di assessori e componenti delle partecipate. Chissà se, visto il fallimento dell’obiettivo prefissato, vedremo cadere qualche testa”.

Prevede ripercussioni per il movimento di De Luca in seguito a questi risultati?
“De Luca aveva dichiarato che si sarebbe ritirato se fosse stato superato da Pd e M5S. Ora che ciò è avvenuto, ci aspettiamo che mantenga la parola. Il suo movimento, pur essendo il primo partito in provincia e città, non ha raggiunto l’obiettivo dei 60.000 voti a Messina”.
Quali saranno i prossimi passi per il Partito democratico?
“Il Partito democratico si impegnerà a consolidare la propria presenza sul territorio, affermandosi come punto di riferimento autorevole e coerente per la comunità. Ci concentreremo sulle necessità concrete dei cittadini, come l’accesso alle cure, le opportunità lavorative e la tutela dell’ambiente. Per i ponti e i tram volanti ci si può rivolgere altrove. Il Congresso provinciale rappresenterà un momento chiave per il rilancio del Pd a Messina”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. So bene che i “se” in queste situazioni valgono molto poco e non ci sarà mai la controprova.
    Ma voglio immaginare cosa sarebbe successo se l’idea di candidare Ilaria Salis, come originariamente trapelato e purtroppo finito a niente, si fosse invece concretizzata.
    Chiaramente dsarebbe mutato il contesto e non è detto che i voti si sarebbero matematicamente sommati,
    Ma i tanti elettori che hanno (abbiamo) votato Ilaria, avrebbero probabilmente contribuito ad incrementare in maniera significativa il buon numero di voti al PD.
    E forse oggi parleremmo di ben altre percentuali, con un significativo avvicinamento al primo partito nazionale ed un bel segnale di speranza a livello nazionale ed europeo.
    Però non c’è la controprova.
    Peccato.
    Un’altra occasione persa

    0
    1
  2. PD, solo voti del No ponte e Salis.
    Quindi solo voti di protesta, su due cose molto particolari.
    Di cui la seconda, riguarda una candidata, (votata e che ha vinto) con una vicenda giudiziaria in corso.
    Chissà…se accaduto dall’altro lato, urla per scandalo e dimissioni !

    0
    1
  3. De Luca non avrà magari raggiunto la soglia dei sessanta mila voti, ma il Pd i voti che ha preso De Luca a Messina li prende in quattro tornate elettorali. E poi i dirigenti PD ci aggiornino su come faranno rinascere Messina.

    3
    2
  4. Aspettiamo il prox giro di elezioni ,per vedere tutti i nostri cari deputati a Messina x sventolare ai 4 venti il loro NO al ponte !!
    Al prox giro ci becchiamo pure la Salis.
    Che livello che ha raggiunto la politica!!!

    1
    1
  5. Ho sempre votato a sinistra, ma criticare l’amministrazione de luca e poi quella basile è un becero gioco politico al quale non mi presterò. Amo la mia cttà, non un simbolo, e in città si stanno facendo cose che fino a qualche anno fa nemmeno avremmo sognato. Se la politica fosse onesta, direbbe questo. Invece ognuno porta ciecamente acqua al proprio mulino. risultato: 60% di astensionismo.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007