L'ultima variazione di alcune corse ha lasciato a piedi troppi cittadini. Cosa sta succedendo
MESSINA – Le ultime modifiche ad alcune corse dei bus Atm fanno penare gli utenti. Diverse le segnalazioni arrivate di ritardi, a volte anche consistenti, e corse saltate del tutto che, nel caso soprattutto dei villaggi collinari, stanno rendendo la vita grama a chi usa i mezzi pubblici per spostarsi in città.
Tredici le linee che hanno subito le variazioni più vistose, pubblicizzate dall’azienda a partire dallo scorso 4 settembre. A base delle variazioni, ha spiegato Atm in una nota ufficiale, da un lato l’efficientamento del servizio prolungando la corsa, dall’altro la possibilità di usare alcune linee già in strada per favorire gli studenti, in vista del ritorno a scuola.
Le segnalazioni
Gli utenti raccontano tutta un’altra storia. Di alcune linee è stato variato il tragitto allungandolo, in particolare alcune corse passando dalla stazione centrale anziché “tagliare” da via Garibaldi ad esempio, per arrivare da un punto ad un altro e alcuni capolinea sono stati soppressi per allungare la corsa.
Col risultato che i tempi di percorrenza si sono allungati sensibilmente, stravolgendo la possibilità per molti di recarsi a lavoro, col mezzo pubblico, o raggiungere importanti presidi. Quando i ritardi sono così ampi da non consentire allo stesso mezzo di coprire la corsa successiva, il bus è “tornato indietro” in fretta e furia, col risultato che alcune fermate sono saltate del tutto, alcune corse sono “sparite” ma soprattutto i tempi di percorrenza indicati dai tabellini sono del tutto sfasati con gli orari effettivi.
Utenti esasperati
A parte l’ovvio disagio per gli autisti, a farne le spese sono soprattutto gli abitanti dei quartieri collinari o dei villaggi. Da loro è già partita la segnalazione all’Azienda, altri sono pronti ad organizzarsi per far sentire la propria voce più compiutamente.
ma io vorrei capire…. i monitor sono collegati e sincronizzati con dei dispositivi a bordo degli autobus? oppure sono semplicemente riportati degli orari orientativi? non è possibile che mi segna un autobus, lo shuttle per esempio, e poi l’autobus in questione arriva dopo 5 o più minuti…. non hanno senso questi monitor concepiti così…… funzionano meglio le paline con il qr code allora…… almeno lì si capisce quali sono gli autobus che hanno i dispositivi a bordo e che effettivamente rispettano i tempi di attesa…. sicuramente sono stati fatti molti passi avanti in atm ma ce ne sono altrettanti da fare….
Ma é logico che gli orari esposti non rappresentano la marcia del bus in tempo reale bensì il suo teorico passaggio. Purtroppo anche se molto è stato fatto ancora molto c’è da fare e tra queste una precisa indicazione alla fermata su quale autobus passa e il percorso fatto. Le fermate saranno pure intelligenti ma non tutti possono essere dotati per vari motivi della tecnologia per inquadrare il qr e sapere il numero ma non il percorso della linea che passa dalla fermata. Si pensi agli stranieri che visitano a piedi la città o una persona avanti con l’età.
Gli unici passi fatti in avanti con la nuova ATM sono i fondi stanziati che gli hanno permesso gli acquisti notevoli dei mezzi, ragion per cui ne vediamo circolare in quantità…..per il resto è tutto fumo gettato agli occhi a livello propagandistico……ci sono zone che non sono servite adeguatamente, orari che come ben evidenziato da questo ottimo articolo, completamente sfasati per cui un utente non può fare affidamento al mezzo pubblico se deve andare a fare qualcosa di urgente o per lavoro stesso😤…..tutta la tecnologia messa in campo non è del tutto funzionale e funzionante e quando le app si bloccano ci blocchiamo pure noi…..io non ho un telefono moderno sprovvisto di QR code ragion per cui ho fatto le ragnatele alla fermata non sapendo gli orari giusti perché di quelli nella tabella non c era traccia di passaggio ……in aggiunta abbiamo pure pensiline inesistenti in tanti punti di affollamento ,fermate in posti inadeguati ,o tolte e fatte altrove senza che l’ utente lo sappia con la dovuta informazione….. disservizi pure con il biglietto telematico che si deve vidimare sul tram sprovvisto di macchinetta per farlo, per cui se sale il controllore( a proposito
che fine hanno fatto?Nei paesi in tanti viaggiano a gratis e MAI un controllo😤) sei oggetto di multa , macchinette esistenti che non funzionano , percorsi ideati da qualche “genio “😳esperto di viabilità 🤔….insomma la nuova ATM Spa non è tutto oro colato per come decantano 😖!!!!!!
L’importante è che si autoelogino. Se poi il servizio fa schifo #cicoppaaccorinto.
P. S. Vorrei ricordare che prima dell’avvento loro, c’era un’app che permetteva di visualizzare in tempo reale gli autobus.