Messina, in ricordo di Gaetano Gebbia si gioca all'Arena di Villa Dante

Messina, in ricordo di Gaetano Gebbia si gioca all’Arena di Villa Dante

Redazione

Messina, in ricordo di Gaetano Gebbia si gioca all’Arena di Villa Dante

Tag:

giovedì 12 Settembre 2024 - 19:25

Il comitato regionale ricorda il coach scomparso con un memorial il 27 e 28 settembre che coinvolgerà quattro squadre maschili U17

MESSINA – Il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro organizza nell’Arena di Villa Dante di Messina il primo Memorial dedicato a coach Gaetano Gebbia. Venerdì 27 e sabato 28 settembre, l’impianto all’aperto del capoluogo peloritano ospiterà le squadre Under 17 di quattro società con cui il coach ha legato la sua carriera. Il movimento cestistico regionale tributerà a uno dei suoi più brillanti tecnici gli onori di un grande evento, in cui si incontreranno ancora una volta le eccellenze di Sicilia e Calabria.

Il memorial è stato fortemente voluto dalla presidente Cristina Correnti e dal consiglio direttivo regionale. Per tramandarne la memoria, a fine luglio, il comitato ha approvato l’organizzazione del torneo e istituito una borsa di studio che possa sostenere il percorso formativo di un giovane allenatore siciliano che intenda diventare professionista e rispecchi i valori umani del coach.

Si giocherà nell’Arena di Villa Dante, in via Lucania 12 a Messina, nell’impianto che può ospitare fino a tremila spettatori. Venerdì 27 settembre alle 18 si affronteranno la Pallacanestro Viola Reggio Calabria e la Virtus Ragusa Academy; alle 20 scenderanno in campo la Pcr Unime e la Lumaka Reggio Calabria. Sabato 28 settembre alle 18 si giocherà la finale 3º/4º posto, alle 20 la finalissima.

Coach Gaetano Gebbia ci ha lasciati a luglio 2024. È stato un allenatore rivoluzionario, che ha segnato la sua epoca, premiato pochi giorni fa con la Targa d’onore “Oro” della FIP “per l’attività svolta, quale riconoscimento dell’impegno e della lunga dedizione al mondo della pallacanestro”. È stata una perdita enorme per tutto il movimento, che ha sempre apprezzato le doti umane e morali dell’uomo prima che dell’allenatore.

Nato a Catania ma ragusano, Gebbia è stato giocatore della Virtus Ragusa prima di spiccare il volo verso le giovanili della Stella Azzurra. Dal 1983 si è stabilito a Reggio Calabria, dove ha vinto uno scudetto cadetti nel 1995, ha vinto la Serie A2 e allenato in Lba e da cui ha anche iniziato la carriera federale, guidando per anni le Nazionali giovanili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007