Alle 20.30 di oggi, dopo diverse ore, si è concluso l'intervento dei vigili del fuoco
MESSINA – Nel pomeriggio di oggi è scoppiato un incendio nei locali dell’ex ospedale “Regina Margherita”. I vigili sono impegnati, da diverse ore, per domare le fiamme e sono presenti pure i carabinieri. Ci scrive un lettore che abita nella zona: “Ennesima dimostrazione dello stato di abbandono di un complesso edilizio così importante e lasciato in questo stato dalla solita Regione siciliana. Sono anni che denunciamo la presenza di vandali in questa struttura”.
Aggiornamento delle 20.30: l’operazione di spegnimento dell’incendio è stata completata. Le indagini sono in corso.
Da più di vent’anni l’ospedale è stato chiuso, i Reparti trasferiti al Papardo, gli edifici sono in stato di totale abbandono. L’ASL 5 proprietaria del bene non si capisce perché non si libera di questo gravame.
Ma non si poteva dare in gestione all’Università od altro ente pubblico? Perché perdere una struttura così bella da far usufruire alla cittadinanza?
Con un’adeguata ristrutturazione i locali potrebbero essere adibiti a edilizia scolastica. Se poi il plesso non ha nessuna funzione utile alla città e non interessa a nessuno è meglio demolirlo.
Un ospedale bellissimo come ubicazione e struttura, perfettamente funzionante com’ era questo, ancora oggi non mi capacito come lo abbiano potuto fare chiudere😤!!!!