L'associazione dei commercianti chiede l'apertura del cancello per "par condicio". Oggi i flussi di crocieristi vengono indirizzati solo verso Piazza Duomo e via Garibaldi
Li vediamo spesso con l’aria smarrita ed incerta sul dove (e come) procedere, magari tra buche, assenza di segnaletica, rifiuti e auto in corsa. Basta fare due conti: per ogni nave da crociera sbarcano in città in media oltre 5 mila turisti. Ma di questi la percentuale che arriva in centro è bassissima, mentre è elevata quella di chi girovaga alla ricerca di una meta…..
Aprite quel cancello
Da qui la proposta dell’associazione di commercianti “Messina Incentro” dell’apertura di un varco per i crocieristi all’altezza della Dogana. In realtà il cancello c’è già, basterebbe aprirlo e dotarlo di segnaletica adeguata. La richiesta è stata presentata ufficialmente al sindaco De Luca, al presidente dell’Autorità portuale Mario Mega, al presidente della Camera di commercio Ivo Blandina.
Metà turisti senza…..meta
“Visto l’ormai ultraventennale costante arrivo di navi da crociera a Messina- scrivono i commercianti– unitamente ai 5.000 crocieristi in media per nave, di cui almeno il 50% si vedono girovagare per la città senza alcuna meta, non essendoci ancora una vera politica per il crocierismo e il turismo in generale, rispetto a tale problematica auspichiamo al più presto un confronto istituzionale locale per trovare soluzioni migliorative di ricezione turistico-crocieristica”.
No a particolarismi
Messina In Centro evidenzia come i benefici del crocierismo dovrebbero ricadere su una fascia più ampia di operatori commerciali ed artigianali, evitando quindi di creare particolarismi. L’uscita del Terminal attualmente, indirizza il flusso dei croceristi che non vengono “prelevati” da bus e taxi per andare in provincia, esclusivamente verso piazza Duomo e via Garibaldi.
“Chiediamo par condicio”
“Questo fatto- prosegue l’associazione- danneggia le opportunità di visibilità e di lavoro per gli operatori del centro commerciale di piazza Cairoli e viale San Martino.Mentre, con l’apertura del varco in prossimità della Dogana si creerebbe una compensazione ed una condizione di “par condicio” fra gli operatori cittadini”
“Messina Incentro” chiede quindi formalmente l’apertura del cancello prospiciente la Dogana, al fine di consentire anche l’afflusso di crocieristi dalla cortina del Porto verso piazza Cairoli e viceversa, con l’installazione di apposita cartellonistica che indichi la destinazione del centro commerciale.