Messina. Lavori in corso alla condotta nei tempi previsti IN AGGIORNAMENTO

Messina. Lavori in corso alla condotta nei tempi previsti IN AGGIORNAMENTO

Redazione

Messina. Lavori in corso alla condotta nei tempi previsti IN AGGIORNAMENTO

venerdì 19 Gennaio 2024 - 10:27

Dovrebbero concludersi in 24 ore

AGGIORNAMENTO ORE 12.30

Anche al Serbatoio Montesanto 2 i lavori stanno procedendo in linea con il cronoprogramma degli interventi previsti.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10

In linea con il cronoprogramma i lavori nei cantieri in cui operano i tecnici.

Sono iniziati nel rispetto dei tempi previsti gli interventi alla rete idrica programmati per oggi.

“Sono passato dal Coc (Centro operativo comunale, ndr) – dice il sindaco Federico Basile – per avviare la macchina comunale di supporto che sarà attivo da oggi sino a domenica 21 gennaio e sarà operativo dalle 8 a mezzanotte e contattabile al numero telefonico 090-22866”.

Dieci gli interventi progettuali sulla condotta adduttrice principale, lungo i Torrenti Fiumedinisi e Savoca e sul fiume Alcantara, compreso il nodo Montesanto. A questi si aggiungeranno contemporaneamente altre 7 operazioni su impianti e reti (qui l’articolo).

Il cronoprogramma

Il Comune e Amam hanno spiegato che il cronoprogramma “prevede l’inizio dei lavori sulla condotta adduttrice a partire dalle ore 7, di venerdì 19 che, salvo imprevisti o avversità meteoclimatiche, dovrebbero concludersi nell’arco delle 24 ore, comportando per tutta la giornata la sospensione dell’erogazione di acqua. La distribuzione idrica in città riprenderà a partire dalle ore 7 di sabato 20 gennaio normalizzandosi gradualmente nell’arco delle successive 24 ore, ovvero con la ripresa a pieno regime entro la giornata di domenica 21 gennaio”.

Rubinetti e autobotti fisse: dove saranno

E ovviamente potrebbero esserci dei disagi. Per far fronte alle emergenze, sarà operativo il Coc dalle 8 alle 24, venerdì, sabato e domenica. Il numero telefonico da utilizzare è quello del centro operativo: 090.22866. Saranno poi predisposte in tutto il territorio comunale postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite. I 4 rubinetti fissi si trovano presso la sede Amam di Viale Giostra – Ritiro, in zona Piazza Castronovo (all’incrocio tra Via Girolamo Savonarola e Via Onofrio Gabriele, sul Viale Europa pressi ospedale Piemonte e sul Viale Principe Umberto, pressi Serbatoio Torre Vittoria all’incrocio con la via Michele Amari. Le 3 autobotti fisse, invece, stazioneranno alle rotatorie di Annunziata e Granatari e in piazza Fazio, a Camaro. Altre 10, invece, saranno le autobotti mobili.

Comune e Amam hanno invitato la cittadinanza a verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua (serbatoi, cisterne, autoclavi) o dei pozzi privati e, altresì ad un consumo di acqua potabile senza sprechi, poiché le proprie riserve potrebbero essere bastevoli per le ore di sospensione annunciata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007