L'organo resta in carica tre anni ed è rappresentato da 37 associazioni e organizzazione. Il presidente è Antonio Artemisia di CittadinanzAttiva
MESSINA – Il nuovo Comitato Consultivo dell’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina è rappresentato da da trentasette tra Associazioni ed Organizzazioni. L’organo, costituito a seguito di apposito avviso pubblico lo scorso 22 febbraio, resterà in carica per tre anni, a comporlo coloro che hanno presentato regolare domanda.
Il presidente è Antonio Artemisia, di CittadianzAttiva, vice presidente Gaetano Mammana, di Aido. Ai sensi di legge, infatti, in ogni Azienda del Servizio sanitario regionale è istituito, senza alcun costo, un Comitato consultivo composto da utenti e operatori dei servizi sanitari e socio-sanitari nell’ambito territoriale di riferimento.
Le funzioni del comitato consultivo
Il Comitato esprime pareri non vincolanti e formula proposte alla Direzione Strategica in merito agli atti programmati dall’Azienda, all’elaborazione dei Piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali e alla loro rispondenza alle finalità del Servizio sanitario regionale ed agli obiettivi previsti dai Piani sanitari nazionale e regionale, redigendo una relazione annuale sull’attività dell’Azienda.
Il Comitato, inoltre, formula proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi stessi.
Il Comitato consultivo collaborerà con l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Irccs, di cui è responsabile Salvatore Fiannacca, che ha il compito di rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi sanitari e di verificare sistematicamente i reclami inoltrati dai cittadini.