Al Teatro Parrocchia San Matteo saranno esposti i risultati del progetto dell'associazione Don Bosco San Matteo Onlus nel quartiere di Giostra
MESSINA – L’associazione Don Bosco San Matteo Onlus, organizza l’evento “Insieme costruiamo futuro”, nell’ambito del progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno – Percorsi di emancipazione per rimuovere le disuguaglianze educative in contesti territoriali deprivati”.
L’evento, che vedrà presenti gli enti promotori del progetto e le Istituzioni locali, sarà l’occasione per esporre i risultati operativi e presentare le idee di prossima realizzazione. Appuntamento al Teatro Parrocchia San Matteo in Piazza San Giovanni Bosco, sabato 2 aprile, dalle ore 16.
Il succitato progetto non poteva trovare terreno più adatto di quello del quartiere popolare di Giostra, dove il tasso di povertà economica ed educativa sono elevati, l’abbandono scolastico e la criminalità giovanile in crescita, e nel quale la qualità della vita sembra adattarsi a standard sempre più bassi.
Le aree di intervento
Il progetto promosso da Salesiani per il Sociale, in collaborazione con “Con i Bambini”, ha visto coinvolta l’Associazione durante lo scorso triennio per intervenire sui processi di trasmissione intra ed extra familiare della povertà educativa e sulla deprivazione culturale per contrastare le disuguaglianze sociale, sostenendo percorsi di crescita/autonomia/maturazione di singoli, famiglie, territorio.
Il lavoro si è concentrato su diverse aree di intervento:
- linea azione trasverli – gestione e coordinamento progetto;
- linea azione trasverli – sistema di comunicazione;
- linea azione trasverli – implementazione sistema monitoraggio e valutazione;
- linea azione trasverli – implementazione sistema valutazione impatto;
- linea educativa formale – potenziamento ruolo e funzione docente;
- linea educativa formale – consueling psico-pedagogico consigli di classe;
- linea educativa formale – potenziamento motivazione, autostima ed
autoefficacia negli adolescenti; - linea educativa non formale – potenziamento abilita’ sociali e relazionali degli
adolescenti; - linea educativa non formale – servizio di mentoring individuale;
- linea educativa non formale – potenziamento competenze di partecipazione alla
vita sociale; - linea educativa territoriale – emancipazione ruolo familiare.