Previsti percorsi di continuità terapeutica di neuriabilitazione a favore di pazienti del Dipartimento di Medicina Legale
MESSINA – Un accordo di collaborazione tra il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Messina e l’Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Neurolesi Bonino Pulejo.
E’ stato firmato stamani nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dal direttore generale dell’Ircss, Vincenzo Barone, il comandante logistico dell’Esercito, Francesco Figliuolo, e il comandante del settore Sanità, Antonio Battistini.
L’obiettivo è quello di sviluppare percorsi di continuità terapeutica di neuriabilitazione a favore di pazienti del Dipartimento di Medicina Legale (che in teoria dovrebbe essere trasferito a Gazzi per far spazio al secondo palagiustizia). In pratica, una volta dimessi, potrebbero proseguire cure specifiche all’Irccs.
Previsto anche l’avvio di collaborazioni clinico-scientifiche, tra le parti firmatarie, volte ad assicurare appropriati percorsi assistenziali finalizzati al recupero funzionale per il più rapido reinserimento nel contesto socio-familiare e lavorativo del personale dell’esercito.
All’evento, presenti anche il direttore del Dmml di Messina, Alfonso Zizza, la prefetta Maria Carmela Librizzi e il vicesindaco Salvatore Mondello, che ha scambiato con il generale Figliuolo il crest della città con quello dell’Esercito.