Messina, isola pedonale di Torre Faro. Basile: "Decideremo insieme al Consiglio"

Messina, isola pedonale di Torre Faro. Basile: “Decideremo insieme al Consiglio”

Marco Olivieri

Messina, isola pedonale di Torre Faro. Basile: “Decideremo insieme al Consiglio”

Tag:

lunedì 11 Luglio 2022 - 07:00

Il sindaco di Messina rassicura: "Nessun passo indietro ma sulla pedonalizzazione faremo una valutazione assieme ai consiglieri"

MESSINA – Federico Basile, sindaco di Messina, siete tornati indietro rispetto all’idea dell’isola pedonale a Torre Faro stabilita dall’amministrazione De Luca. Un’isola pedonale solo da venerdì a domenica, dalle 18 alle 2, con una sosta riservata ai veicoli dei residenti…

“Non si tratta di un passo indietro. Noi abbiamo dovuto affrontare la situazione di un’isola pedonale gestita in modo frettoloso. L’atto del commissario del 7 giugno non risolveva alcuni problemi che si conoscevano da tempo (la giunta, con la proposta dell’assessore alla Mobilità Salvatore Mondello, ha modificato e integrato una deliberazione del commissario straordinario, Leonardo Santoro, n.d.r.). Abbiamo cercato di tamponare, in attesa di fare scelte strutturali”.

Ma che cosa si deve aspettare il cittadino che spera di poter andare a Torre Faro senza sopportare il disagio delle auto?

“Noi vogliamo fare un ragionamento serio con il nuovo Consiglio comunale. Una pedonalizzazione attraverso una delibera del commissario o di giunta non è un atto completo. Quest’isola pedonale è nata con determinate caratteristiche e abbiamo cercato, con la modifica dell’ordinanza del commissario, di approntare gli aggiustamenti necessari”.

Torre Faro dall’alto

Tocca dunque al Consiglio comunale che sta per avviare i lavori?

“Noi abbiamo una strategia complessiva e faremo una valutazione assieme al Consiglio. Vogliamo puntare sulla pedonalizzazione sia di Torre Faro sia di altre aree (in particolare da viale San Martino fino a villa Dante, secondo il Piano urbano della mobilità sostenibile, n.d.r). Ma intendiamo arrivarci con i giusti correttivi e le misure indispensabili, nel rispetto delle competenze del Consiglio comunale”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. ANTONIO BARBERA 11 Luglio 2022 12:18

    In attesa di “affrontare la situazione di un’isola pedonale gestita in modo frettoloso. ” Sabato pomeriggio a Torre Faro nel quadrilatero Via Madafferi ,Via Scuole , via Rando sono state rimosse decine di auto che non intralciavano la viabilità per il semplice motivo che mancavano del “Pass ATM ” per i residenti delle strade indicate.

    1
    0
  2. Vi siete mai chiesti l’inferno notturno a cui sono sottoposti gli abitanti della Via Pozzo Giudeo?
    Entra in ballo Il D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza (analisi acustica ambientale) …
    Rumore dei clacson , degli stereo a volume pazzesco, velocità alta tanto che sembra smuovere l’asfalto.
    Chi come me ha una piccola casetta che abita un mese all’anno, non può godersela. Nessun controllo. Neanche ai Lidi dove si suona a tutte le ore. I rifiuti dietro i lidi salutano i bagnanti emanando un odore vomitevole.La generazione cosiddetta GREEN lascia sulla spiaggia di tutto di più. Dovreste far loro lasciare un euro in più ai responsabili dei lidi quando acquistano la birra , come cauzione alla vecchia maniera, così sono costretti ad essere civili

    1
    1
  3. … Ogni anno.. Garantire il divertimento ai bagnanti diventa un incubo per i residenti di Torre Faro…!… Costoro rendono la vita un inferno a tutti…!.. Non si può tollerare più.. SAREBBE IL CASO NON VENISSE NESSUNO… LASCIANO SPORCIZIA.. SI PRENDONO I PARCHEGGI… OFFENDONO E MINACCIANO… A QUALSIASI ORA PASSANO CON LE RADIO A TUTTO VOLUME…
    OPPURE SI METTONO AD URLARE SOTTO LE FINESTRE DELLE CASE DELL’ISOLA PEDONALE… SI SIEDONO SUI GRADINI A MANGIARE E BERE.. E POI LASCIANO LO SCHIFO CHE DEBBONO PULIRE I RESIDENTI…. ORA BASTA.!…. CHE STIANO A CASA LORO…!..
    ALMENO ADESSO… CON GLI ORARI DEL FINE SETTIMANA… CI SONO MINORI LIMITAZIONI ALMENO PER GLI ANZIANI CHE POSSONO FRUIRE DELLE MACCHINE PER ESSERE TRASPORTATI PER LE LORO NECESSITÀ.. DURANTE LA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA.. ED ANCHE PER I RESIDENTI CHE POSSONO Effettuare lo scarico della spesa…. MA PER IL RESTO… SE STESSERRO A CASA LORO.. SAREBBE MEGLIO… NEI NEGOZI O ALTRE ATTIVITÀ… NON ENTRANO PROPRIO… SI PORTANO TUTTO DA CASA… E POI BUTTANO LA LORO IMMONDIZIA PER STRADA…. QUINDI…? SE NE STIANO A CASA LORO… PER NOI È MEGLIO…,

    0
    0
  4. Fare un’isola pedonale a Messina è un’impresa titanica. Andate a vedere quella di Scilla: qui si perde tempo per trovare “mezze soluzioni (venerdì…..dalle
    /alle…..)… Non si entra con le macchine tutto l’anno….stop…

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007