Messina. La chitarra di Al Di Meola al Vittorio Emanuele

Messina. La chitarra di Al Di Meola al Vittorio Emanuele

Redazione

Messina. La chitarra di Al Di Meola al Vittorio Emanuele

venerdì 15 Novembre 2024 - 05:15

Un trio acustico stasera per la stagione musicale nel segno della fusione dei generi

MESSINA – “La mia è una fusione contemporanea di jazz, musica latina, musica classica. La fusione all’interno delle composizioni offre un viaggio molto più interessante come ascoltatore e sicuramente come musicista”. Parola di Al Di Meola, considerato uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi. Ora l’artista americano è protagonista di un trio acustico in concerto stasera al Vittorio Emanuele di Messina. Il tutto nell’ambito della stagione musicale, con direttore artistico Matteo Pappalardo.

Aggiunge l’artista: “Che perfomance devono aspettarsi messinesi? Do spazio alla mia eredità di 34 album solisti. Tra questi ho scelto i brani che mi piacciono e composizioni completamente nuove. Le ultime nate, da Twentyfour, durante il lungo periodo della pandemia, quando ho avuto più tempo per approfondire”.

Classe 1954, Al di Meola, nel 1974, è stato scelto da Chick Corea per unirsi alla sua band Return to Forever, dove ha suonato insieme ad altri grandi musicisti quali Stanley Clarke e Lenny White. Da allora ha
intrapreso una carriera solistica di successo e ha pubblicato vari album che spaziano dal jazz, alla fusion, fino alla world music. “Il suo stile si caratterizza per tecnica, velocità e virtuosismo, ma anche una grande sensibilità. La sua musica, invece, è influenzata da culture diverse fra cui quella latina, la mediterranea e l’africana”, si legge in una presentazione.
La serata prevede suoi brani e classici dei Beatles, cover di Astor Piazzolla e la celebre “Ava”, ballad composta per la figlia minore.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007