Un iter iniziato nello scorso settembre, che non ha prodotto atti concreti. Ma i lavori dovrebbero iniziare domani
“Nonostante i buoni propositi, ad oggi ancora nessun intervento di messa in sicurezza o di mitigazione del rischio incidenti di particolare rilievo è stato eseguito nella via Consolare Pompea”.
La Commissione Viabilità e Lavori Pubblici ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo e interrogazione urgente, dopo l’ennesimo incidente mortale in via Consolare Pompea.
L’ordinanza 289 dell’11 marzo 2020
L’ordinanza numero 289 dello scorso 11 marzo prevedeva che il Servizio manutenzione Strade e Impianti del Dipartimento servizi tecnici “sarebbe stato (e doveva essere) competente nella realizzazione dello spartitraffico” ma “ad oggi non si comprendono ancora i motivi di tale immobilismo sull’esecutività del provvedimento”.
La settimana scorsa, sempre in commissione, il vicesindaco Salvatore Mondello ha riferito di aver “in più occasioni sollecitato anche per iscritto i dirigenti e i funzionari preposti a dare seguito agli interventi previsti nell’ordinanza, senza però ottenere il giusto riscontro”.
Le richieste
Ora la Commissione impegna l’amministrazione comunale e i dirigenti ai servizi tecnici e ai servizi territoriali e urbanistici a “dare immediato seguito all’ordinanza 289/2020, realizzare attraversamenti pedonali rialzati sulle strisce e il cordolo spartitraffico tra Paradiso e Grotte”, spostando “tutto il traffico gommato pesante di aziende pubbliche e private (ad eccezione dei mezzi di trasporto Atm) lungo la Strada Panoramica dello Stretto, in particolare nel periodo compreso dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno; accelerare le procedure per l’assunzione dei 46 vigili urbani concorsisti; la messa in sicurezza di alcuni tratti della pista ciclabile”.
L’interrogazione: perché non si è fatto nulla?
L’interrogazione, in particolare, è rivolta ai dirigenti Amato e Cardia, per sapere “i motivi che abbiano potuto impedire di dare seguito all’ordinanza 289/2020 e quindi di mettere in sicurezza la via Consolare Pompea, come richiesto dalla prefetta di Messina”, a cui l’atto è trasmesso per conoscenza.
Previsto domani l’avvio dei lavori
“Adesso qualcuno per iscritto ci dovrà dare le necessarie risposte o spiegazioni – dice il presidente di commissione, Libero Gioveni -. Ho lavorato una intera settimana per preparare questo atto, non c’è un aspetto, un elemento, un dato, un verbale, un riferimento ai tavoli tecnici e alle sedute che si sono svolte sul tema che non abbia considerato. Guarda caso pare che adesso i lavori inizino domani”.