Messina. La Coppa Davis al Ct Vela, Spatari: "Un privilegio, priorità alla scuola tennis"

Messina. La Coppa Davis al Ct Vela, Spatari: “Un privilegio, priorità alla scuola tennis”

Simone Milioti

Messina. La Coppa Davis al Ct Vela, Spatari: “Un privilegio, priorità alla scuola tennis”

Tag:

mercoledì 24 Luglio 2024 - 21:45

Presente il presidente regionale Giordano che ha elogiato i risultati del circolo di viale della Libertà: "Finalmente lo scudetto in Sicilia"

MESSINA – Inizialmente non era neanche previsto che la Coppa Davis passasse da Messina. L'”insalatiera”, così simpaticamente chiamata per la sua forma, conquistata a Malaga nel 2023 dall’Italia del tennis maschile, quarantasette anni dopo la prima di Santiago in Cile, è arrivata in riva allo Stretto grazie allo sforzo del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel della Sicilia che si è adoperato affinché la coppa, in giro per i circoli italiani nel Davis Trophy Tour, facesse tappa anche nel circolo campione italiano in carica al maschile.

Tato Spatari, presidente del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, che dimostra una grande passione per il tennis, ha così commentato: “È un privilegio da parte mia da neo presidente fare gli onori di casa al Davis Trophy Tour, un giro dell’Italia in cui tutti gli appassionati possono ammirare la Coppa Davis e celebrare il secondo trionfo azzurro nel tennis maschile mondiale. Per quanto riguarda il mio mandato da presidente la priorità sportiva è l’insegnamento del tennis, dall’avviamento proseguendo con il perfezionamento e arrivando alla specializzazione. Curando queste fasi arriveranno sicuramente i risultati sia a livello maschile che femminile, certo poi serve anche un pizzico di fortuna ma bisogna lavorare parecchio. Il lavoro paga sempre e ci tengo a sottolineare che vale per tutto, il tennis, la vela e anche il bridge che sono i tre sport del nostro circolo”.

Giordano: “Movimento siciliano al vertice nazionale”

Giorgio Giordano, presidente Fitp Sicilia: “È un’emozione grandissima avere la coppa qui, poterla ammirare e toccare è sempre un’emozione. Rappresenta il successo del nostro movimento che tante soddisfazioni ci sta regalando, l’abbiamo vinta a Malaga ma è una vittoria di tutto il movimento tennistico italiano. Abbiamo avuto grande progettualità e programmazione sostenute dal presidente Binaghi che ricordiamo è riuscito a portare in Italia anche le Finals, ha risollevato la federazione anche grazie all’intuizione di SuperTennis (canale televisivo tematico, nda). A livello siciliano i nostri circoli negli ultimi anni sono arrivati spesso in finale, sia al maschile che al femminile, e finalmente abbiamo ottenuto lo scudetto siciliano con il Ct Vela. Oltre alle squadre ci sono tanti successi a livello individuale sia nel tennis che nel padel, ma ormai la federazione si è allargata anche a beach tennis e pickleball e sono sicuro seguiranno tanti altri successi”.

giorgio giordano presidente fitp sicilia

Una cerimonia di presentazione nella serata di mercoledì con presenti il presidente del Ct Vela Messina Tato Spatari e i soci del circolo, le istituzioni cittadine il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimo Finocchiaro, istituzioni della Fitp con il presidente regionale Giorgio Giordano, la delegata della provincia di Messina Giovanna Famà, i consiglieri regionali Antonio Barbera, nonché ex presidente del Ct Vela, e Salvatore Cavallaro e il fiduciario regionale Tpra Maurizio Costa. In mostra anche le racchette di legno, delle stesse marche dei tennisti che vinsero la prima Coppa Davis per l’Italia, prestate per l’occasione dal collezionista e socio Marcello Scaramozzino, con cui alcuni allievi della scuola tennis hanno palleggiato, non senza qualche difficoltà, sui campi in terra rossa del circolo.

Articoli correlati

Un commento

  1. Presidente scusi …possiamo venire a fare la doccia e anche vedere il TROFEO, cosi avremo l’utile (doccia) e il dilettevole anche per la statistica di quanti avranno goduto della vista (insalatiera ) ….ahahahahahahah…si scherza……Messina CITTA DEGLI EVENTI e…….basta…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007