Approvata la proposta di delibera del consigliere Alessandro Geraci. La richiesta all'amministrazione comunale
Si chiama Quartiere Americano perché, nel post terremoto del 1908, si accamparono gli americani arrivati ad aiutare la popolazione. Un quadrilatero compreso tra via Lucania a sud, viale Europa a nord, viale San Martino a ovest e via La Farina a est.
“L’alta densità abitativa e veicolare della zona – dice il consigliere della III Municipalità, Alessandro Geraci – fa sì che troppo spesso ci siano incidenti, in quanto non tutti gli incroci hanno la corretta segnaletica orizzontale e verticale. In più gli automobilisti indisciplinati parcheggiano le auto a ridosso dei punti di svolta, oscurando la visibilità”.
Da qui la proposta, che è stata approvata dal Consiglio della III Municipalità: fare quel che si è fatto negli incroci tra via Cesare Battisti e via Garibaldi, cioè ampliare i marciapiedi e posizionare paletti anti sosta. Un esempio nell’immagine qui sotto.
“Se si vogliono evitare gli incidenti – conclude Geraci – è questo, a nostro modo di vedere il metodo corretto, non certo quello di chiudere strade e varchi. Sarebbe inoltre un piccolo passo verso una mobilità sostenibile, cercando di riconsegnare la città ai pedoni con particolare attenzione ai disabili e non alle auto”.