Molte le critiche al progetto ma ora l'ex Piazza del Popolo vivrà una nuova fase in attesa della riqualificazione dei portici
MESSINA . Occasione perduta o punto centrale di una riqualificazione, Piazza Lo Sardo si sta per inaugurare. Anche se tutti la chiamano ancora Piazza del popolo, e non con il nome del deputato comunista ucciso nelle carceri fasciste, si attende ormai la sua nuova “vita”.
Tra chi sostiene che è stata ripavimentata male e il punto di vista dell’assessore competente, e vicesindaco, Salvatore Mondello, che insiste sugli elementi di miglioramento nel progetto, la rinnovata Piazza Lo Sardo sarà seguita da un allargamento di due metri dei marciapiedi dei portici. Su quest’ultimi, oggi degradati, si dovrà puntare se l’amministrazione comunale vuole davvero rilanciare la zona. Illuminazione e nuovo Piano commerciale, selezionando il tipo di negozi, sono tra gli obiettivi.
Lavori tecnicamente eseguiti male, scelta dei materiali di pessimo gusto e qualità ed infine, degrado umano e strutturale dei portici…mi chiedo cosa avete da inaugurare!
“Pisciatoio” per ubriachi era e rimarrà a meno che non ci siano interventi continui di forze dell’ordine e telecamere di sorveglianza e ,soprattutto, dovrebbero andare via quegli esercizi commerciali che deturpano con merci esposte e materiali di officina un luogo potenzialmente bellissimo.
Invece di inaugurare andiamo a smantellare tutta la piazza
Prima consentono il degrado più assoluto ( solo a Messina ho visto officine e tuguri sotto i portici) e poi pensano di cambiate il volto della piazza con qualche mattonella ricavata dagli scarti di qualche cantiere. Non sanno nemmeno lontanamente cosa sia la vera bellezza! Loro inaugurano! E gli zalli applaudono! Che vergogna!