L'attuale deposito di via Catania li rende nascosti. L'obiettivo è di realizzare un vetro trasparente e visite tutto l'anno
MESSINA – Secondo la leggenda Mata e Grifone sono i mitici fondatori della città. Danno anche la denominazione alla Terza Municipalità per il particolare legame col territorio.
Per questo, su proposta del consigliere della III Municipalità, Mario Barresi, per valorizzare permanentemente i due giganti, è stato chiesto di ristrutturare il deposito di via Catania dove attualmente sono collocati.
La Terza Commissione Consiliare della III Municipalità ha approvato all’unanimità questa proposta, ritenendo opportuno valorizzare Mata e Grifone tutti i giorni dell’anno e non soltanto nel consueto periodo di Ferragosto. La richiesta quindi passa adesso agli assessori al Patrimonio, ai lavori Pubblici e al Turismo, per farlo diventare luogo accessibile a cittadini, turisti e scolaresche.
Gli interventi da realizzare
Una protezione in vetro antisfondamento, un adeguato impianto di illuminazione sono tra gli interventi richiesti per valorizzare le due statue di cartapesta per renderle in maniera permanente visitabili e conoscibili a chiunque lo volesse.
Infine, non bisogna dimenticare che il deposito che ospita Mata e Grifone si trova proprio accanto al cimitero monumentale e con quest’ultimo possono diventare meta per interessi turistici, di istruzione e di conoscenza artistica.
Ottima proposta.