Messina. "La proroga ai revisori dei conti? Una forzatura da revocare"

Messina. “La proroga ai revisori dei conti? Una forzatura da revocare”

Marco Olivieri

Messina. “La proroga ai revisori dei conti? Una forzatura da revocare”

mercoledì 29 Gennaio 2025 - 17:37

I consiglieri del Pd hanno rilevato un errore nella delibera di Giunta che rinnovava l'incarico

MESSINA – “Revocate in autotutela quella delibera. La delibera di Giunta con la quale l’esecutivo cittadino ha prorogato di ulteriori tre anni l’incarico del Collegio dei revisori dei conti. Avevano fatto riferimento a una norma non ancora vigente. Non lo potevano fare”. I consiglieri comunali del Partito democratico Felice Calabrò, Antonella Russo e Alessandro Russo invitano l’amministrazione comunale a tornare indietro. In particolare, “la modifica dell’articolo 10 della legge regionale n. 3 del 17/03/2016, in forza della legge di stabilità regionale 2025/2027, non è ancora vigente. Non risulta, allo stato, pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. Pertanto, non è ancora efficace. La modifica avrebbe consentito la proroga ma ancora, allo stato attuale, non lo consente”.

La modifica, in effetti, “riconosce nei Comuni in piano di riequilibrio finanziario (qual è il nostro Comune) la facoltà in capo alla Giunta di prorogare, con propria deliberazione, e su proposta del sindaco, l’incarico al collegio dei revisori. Ma la norma di modifica/integrazione a cui l’esecutivo cittadino ha fatto riferimento, per l’adozione della delibera di proroga in contestazione, non è ancora valida. È verosimile
ritenere che la norma faccia parte del collegato (maxiemendamento) alla legge di stabilità regionale non ancora pubblicato”, mettono in rilievo i consiglieri del Pd.
E ancora: “Invero, il mandato del Collegio uscente è scaduto lo scorso 8 gennaio e non, come erroneamente scritto nella delibera di Giunta n. 40, il 23 gennaio”. Nell’evidenziare anche questo errore i consiglieri Dem concludono così: “Senza entrare nel merito politico e giuridico di un atto, che appare, per certi versi, una forzatura, rispetto alla quale ci si riserva ogni opportuna azione, si invita il sindaco di Messina, unitamente all’intera Giunta municipale, a provvedere, immediatamente, alla revoca in autotutela”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Cittadino sconvolto 29 Gennaio 2025 20:41

    …. magistratura contabile, intervenga!!!!..

    0
    0
  2. Chissà cosa ne pensa Mister Cateno di questo erroraccio della sua stretta e fedele collaboratrice?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007