Oggi le multe, ma non basta. Bisogna trovare soluzioni per impedire situazioni che si ripetono
MESSINA – Che Messina sia una giungla dal punto di vista di traffico e parcheggi non lo si scopre certo oggi. Ciò non toglie che quanto accade ogni mattina in pieno centro è inaccettabile. Basta una semplice passeggiata dal Rettorato a Palazzo Zanca, come quella che abbiamo fatto oggi noi, per poter ammirare decine di veicoli parcheggiati in maniera quantomeno fantasiosa, occupando gli angoli e impedendo la semplice discesa dai marciapiedi. Ciò che indigna è che auto e motorini, spesso e volentieri, sono sistemati senza remore davanti agli scivoli che dovrebbero permettere a disabili in carrozzina, anziani e passeggini, di poter camminare lungo le vie cittadine.
A onor di cronaca, sul posto era presente anche una pattuglia della polizia municipale, che a suon di verbali stava completando il nostro stesso giro a piedi, per punire i trasgressori. Ma basterà? Che quello dei parcheggi sia un grosso problema per gli automobilisti è risaputo, ma questo non giustifica che vada impedito al resto dei cittadini, soprattutto ai messinesi svantaggiati, di poter semplicemente scendere da un marciapiede.
Questo scempio va impedito. Come? Una soluzione potrebbero essere i dissuasori negli angoli degli incroci, con il restringimento della carreggiata, ad esempio come nei pressi della Chiesa di Santa Caterina. Ma qualcuno riesce a parcheggiare persino lì, come si vede dalle foto. Allora servono anche controlli costanti e un senso civico da sviluppare. Quest’ultimo un passaggio che appare sempre più difficile.
Chi non ha mai spinto una sedia a rotelle o un passeggino non può capire. Andreste severamente puniti. Vi segnalo anche l’angolo via La Farina/Piazza della Repubblica (Palazzo Satellite) e Via La Farina angolo Via del Vespro, sempre e specialmente all’ora di pranzo.
non capisco per quale motivo la nostra amministrazione comunale non voglia utilizzare le GANASCE cosi questi incivili quando tornano a prendere l’auto restano come tanti fessi e, se non pagano, l’auto non la rivedono……. le contravvenzioni le stracciano
In pratica è quanto succede anche in Via Garibaldi e traverse limitrofe e non solo, insomma un po’ dappertutto per le strade di Messina.
Chissà, forse con la rimozione forzata dei mezzi si potrà ottenere qualche miglioramento da parte dei cittadini.
Conosco i proprietari di quell’auto…che vergogna…
Dipende tutto dal Comune! Questa gente va stroncata! Sequestro dell’auto e multa salata! Questi sono peggio di quelli che buttano la spazzatura x le strade! Non hanno rispetto per i più deboli! Sono cafoni e maleducati! Ce ne sono tanti a Messina e crescono in continuazione! Per fronteggiare il fenomeno ci vogliono controlli rigidi e stroncature pesanti!
I peggiori incivili e maleducati sono i ns. amministratori che se ne infischiano di tutti i problemi giornalmente. Le vie del centro, anche quelle meno importanti, sono tutte nella stessa condizione. E per di più in molte strade mancano le strisce pedonali. Vergognoso.
Parcheggiare davanti allo scivolo dei disabili o sulle strisce pedonali e’ ormai consuetudine da anni, purtroppo. Ricordo bene quando mi recai ad un incontro sul tema legalita’ e vidi inorridito che uno che vi si reco’ posteggio’ sulle strisce e sullo scivolo dei disabili contemporaneamente. Ci sono troppi incivili e privi di umanita’, tra cui pure persone che la Domenica vanno a battersi il petto in chiesa.
Per il resto, c’e’ da dire che molti scivoli per disabili sono stati realizzati in modo vergognoso e quasi inutilizzabili.
Basterebbero le ganasce; il problema e’ che ce ne vorrebbero almeno duecento.
LA SOLUZIONE ESISTE (A LUNGO TERMINE) ……………………. CREARE I PARCHEGGI….. INVECE DI VIETARLI