L'incontro organizzato dalla preside Ersilia Caputo ha visto partecipare gli alunni dell'istituto comprensivo. Nonostante il tema complesso, fondamentale il loro intervento
MESSINA – La settimana della lotta alla violenza sulle donne, la cui giornata internazionale è il prossimo 25 novembre, si arricchisce quotidianamente di contributo provenienti dalle scuole. Oggi è stato l’Istituto Comprensivo Leopardi di Piazza Stella Maris, a Minissale, ad affrontare un tema complesso, articolato, ma su cui bisognerebbe porre i riflettori quotidianamente. La dottoressa Ersilia Caputo, dirigente scolastico dell’istituto, ha voluto farlo organizzando un incontro dal titolo “La violenza invisibile”, rivolgendosi agli studenti delle quinte classi della scuola primaria e a tutte le classi della scuola primaria. L’incontro formativo è stato organizzato dalla docente Cinzia Ignoto, Referente d’istituto per la Legalità.
Dibattito animato dalle domande dei piccoli alunni
Piccoli, ma attenti e appassionati, i ragazzi hanno partecipato attivamente con interventi e domande ai relatori presenti: il dottore Carmelo Musolino, viceprefetto di Messina., la dottoressa Alice Parialò, Sostituto Procuratore presso il tribunale di Patti, il dottor Angelo Costantino, garante dell’infanzia al Comune di Messina e la dottoressa Roberta Famulari, psicologa psicoterapeuta. Grande soddisfazione al termine della giornata per un evento sicuramente da ripetere, soprattutto per la grande partecipazione dei più piccoli. Parlarne, già a quest’età, può aiutare la società a cambiare: i piccoli studenti di oggi saranno i cittadini di domani e come tali rivestiranno un ruolo fondamentale nel cambiamento dell’amara realtà odierna, fatta ancora di troppa violenza.