La messa al Duomo e il ricordo dei caduti dell'Arma, nell'anniversario della battaglia di Culquaber
Messa solenne al Duomo di Messina per i Carabinieri del Comando Interregionale “Culqualber” nel giorno dedicato alla patrona “Maria Virgo Fidelis” e di commemorazione della battaglia, 83 anni fa, che da il nome al comando.
La giornata è iniziata nella caserma Bonsignore, sede del Comando Interregionale, dove il Comandante, Giovanni Truglio ha deposto una corona di alloro al monumento al Carabiniere, eretto all’interno del giardino, in memoria di tutti i Caduti dell’Arma.
Subito dopo la messa in Cattedrale, officiata da Don Rosario Scibilia, cappellano militare della Legione Carabinieri Sicilia.
Dopo la lettura della “Preghiera del Carabiniere”, il Comandante Truglio ha ringraziato i presenti e dedicato un pensiero ai caduti dell’Arrma e alle loro famiglie.
Alla cerimonia religiosa hanno partecipato il Prefetto di Messina e le altre autorità civili e militari della provincia, una folta schiera di militari e di loro familiari, i rappresentanti dell’Associazione nazionale Carabinieri e delle associazioni combattentistiche e d’Arma, le vedove e gli orfani dei carabinieri messinesi caduti nell’adempimento del dovere, una significativa rappresentanza di scolaresche del capoluogo. N La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre. Nella stessa data, nel 1941, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa della Seconda guerra mondiale, che vide protagonista un intero Battaglione di Carabinieri, sacrificati nella difesa della località di Culqualber, in Etiopia.