Il sindaco De Luca esulta per il buon andamento dei lavori, il Comitato "Salviamo Galati Marina" si dice sbalordito
“A Galati Marina la spiaggia cresce a vista d’occhio”. Lo dice il sindaco Cateno De Luca dopo il sopralluogo di sabato mattina dell’assessore Francesco Caminiti, del dirigente della Città Metropolitana, Salvo Puccio, e del consigliere Amam Roberto Cicala per verificare l’andamento dei lavori per la difesa delle coste nella zona sud di Messina.
“Risultati più che positivi – prosegue -, confermata la qualità progettuale e la scelta della strategia dell’amministrazione comunale che negli ultimi 3 anni ha seguito parallelamente le fasi progettuali e autorizzative, nonché ogni necessaria opera di messa in sicurezza per evitare che i marosi facessero registrare danni alle abitazioni. Come sempre è bene quel che finisce bene al netto di ogni sterile polemica”.
Il comitato Salviamo Galati Marina: “Sbalorditi da queste dichiarazioni”
Di parere opposto i residenti, riuniti nel Comitato “Salviamo Galati Marina”: “Siamo rimasti sbalorditi nel leggere queste dichiarazioni. La narrazione che viene offerta purtroppo è faziosa e fuorviante, perché se è vero che da un lato sembrerebbe che si stia verificando un’azione di ripascimento della costa, non si può non considerare che il fenomeno a cui assistiamo è visibilmente quello dello spostamento, cioè dell’azione del mare che erode in alcune porzioni di territorio, riportando lo stesso materiale più avanti”.
“Inoltre si sostiene che, grazie all’operato del Comune, non ci sono stati danni alle abitazioni. Smentito dai fatti, poiché anche durante questa amministrazione non sono mancati gli episodi in cui, nonostante allerte diramate dalla Protezione Civile, abbiamo dovuto vedere proprietà private dilaniate dalla forza del mare, stabili allagati, abitazioni che hanno subito danni anche a causa dell’inadempienza e mancanza di tempestività da parte dell’apparato comunale”.
“Ed ecco che ancora una volta vediamo il nostro fragile paesino gettato nel tritacarne della propaganda, dove l’accecata ricerca del consenso prevale su di ogni altra cosa. Quindi non possiamo che continuare ad auspicare, oltre il completamento dell’opera integrale con i 9 pennelli previsti dal progetto (mettere in sicurezza dovrebbe ritenersi un atto dovuto dopo tutti i danni e le sofferenze subite, non un’azione straordinaria) che si continui ad operare con la dovuta attenzione per le zone limitrofe, le quali continuano ad essere erose. Apprezzando l’impegno di chi ha permesso l’avvio dei lavori e quanto fin ora concretamente fatto, auspichiamo l’integrazione con altre azioni, che vadano ben oltre le sole ordinanze di sgombero, mirate a contrastare la moria sociale ed economica che ormai da anni attanaglia sempre di più Galati Marina, volendo ancora riservare un barlume di speranza rivolto verso le istituzioni, per poter restituire un futuro prospero al nostro paese”.
Perché non siete scesi sabato in piazza Unione Europea a manifestare il vostro disappunto?????Ci sono tantissime lamentele su questa amministrazione con innumerevoli SEGNALAZIONI ,ma quando c’ è da fare UNIONE , PRESENZIANDO per fare valere le nostre RAGIONI ,ecco che ci ritroviamo ad essere uno SPARUTO gruppo, oggetto pure di sfottò da parte dei sostenitori del Sindaco e la sua Giunta visto l’esiguo numero che vede la nostra presenza in Piazza 😡…….. che poi i messinesi proprio non li CAPISCO 😳…..per un accensione di un ‘ 🌲e di una RUOTA vi riversate a massa😳 per farvi i selfie neanche fosse una STAR 😖e per questioni SERIE di PROBLEMI,di COSE DETTE NON VERE,di COMPORTAMENTI SBAGLIATI ,( non di ATTACCHI STRUMENTALI E GRATUITI perché quelli li fa il nostro caro sindaco😤,)non scendete a manifestare pacificatamente ??????Non ci si può sempre NASCONDERE DIETRO a COMMENTI,INTERVISTE, SEGNALAZIONI e poi tirarsi INDIETRO😡….io ad esempio mi sono dovuta tirare INDIETRO una volta🥺 per fare una protesta con una lettera aperta e sottoscritta,ma l ho fatto perché nel frattempo la causa in questione era stata risolta , ma ho continuato lo stesso ,e continuo con le mie CONTESTAZIONI grazie all’ ospitalità che mi dà TEMPOSTRETTO ,perché non dimentico il MALE causatomi dalle DECISIONI senza cognizione di causa di questo Sindaco che in piena PANDEMIA COVID mi ha tolto il 🥖 quotidiano per le sue STRATEGIE d’ assunzione 😡…..venite sabato perché l’UNIONE FA LA FORZA, perché io grazie alle mie proteste su TEMPOSTRETTO, mi sono rafforzata a non arrendermi, proprio confrontandomi con tanti di voi che mi avete reso partecipe con i vostri commenti che non ero SOLA a subire INGIUSTIZIE!
Purtroppo la spiaggia a Galati continua a scomparire…… vedasi dalla zona del torrente , andando verso nord. Il nono pennello lo facciano dopo il torrente in direzione delle case, che presto saranno colpite dalle onde