Messina. L'indifferenziata per sbarazzarsi di tutto, "vergognoso e inaccettabile"

Messina. L’indifferenziata per sbarazzarsi di tutto, “vergognoso e inaccettabile”

Redazione

Messina. L’indifferenziata per sbarazzarsi di tutto, “vergognoso e inaccettabile”

venerdì 10 Gennaio 2025 - 11:45

La polizia municipale è intervenuta su segnalazione di Messinaservizi in alcuni condomini di via Olimpia, viale Regina Elena e viale Giostra

“Vergognoso e inaccettabile: la situazione in via Olimpia, viale Regina Elena e sul viale Giostra si ripete”. La denuncia è di Messinaservizi Bene Comune. Come ogni settimana, nel giorno di conferimento dei rifiuti “non differenziabili”, la Polizia Municipale su segnalazione di Messinaservizi ha accertato gravi episodi di mancata differenziazione dei rifiuti in diversi condomini di queste aree. Ancora una volta, troviamo materiali differenziabili mescolati senza alcun rispetto per le regole e per l’ambiente.

“Ricordiamo – sottolinea Messinaservizi Bene Comune – che il “non differenziabile” non è un “libera tutti”: deve essere limitato ai rifiuti che davvero non possono essere recuperati. Questi comportamenti irresponsabili non solo dimostrano una grave mancanza di rispetto verso la città e i suoi cittadini, ma aggravano il lavoro degli operatori e comportano costi aggiuntivi per la collettività”.

Rifiuti indifferenziati

Anche questa settimana, la bonifica sarà effettuata e interamente addebitata ai condomini responsabili. “È inaccettabile – prosegue Messinaservizi – continuare a tollerare simili atteggiamenti che minano il decoro urbano e l’impegno di tutti per una Messina che punta al 65% e oltre. Chiediamo il rispetto delle regole e la collaborazione di tutti: ogni cittadino ha il dovere di fare la propria parte. Differenziare correttamente non è solo un obbligo, ma un atto di civiltà e rispetto per l’ambiente che condividiamo”.

6 commenti

  1. purtroppo ci sono tanti cd. concittadini che dovrebbero frequentare corsi di educazione civica e corsi di igiene ambientale. alcuni lo fanno per cattiva volontà ma altri, secondo me, lo fanno per ignoranza. Propongo che vengano distribuiti alle famiglie questionari e opuscoli con le regole sulla corretta raccolta differenziata.

    1
    1
  2. È vergognoso, oramai la città è una discarica ovunque. In zona ospedale Piemonte combattiamo dall’inizio della raccolta indifferenziata con gli incivili che lasciano sacchetti ovunque e i cittadini onesti pagano gli extra della raccolta supplementare. Bisogna aumentare le telecamere ovunque.

    7
    0
  3. Non possono addebitare il costo ai condomini perché messi per strada è ovvio che conferisca pure chi non abiti in quel condomini. A me è successo di beccare persone che conferivano nel mastella del mio condominio pur non abitando …che facciamo dobbiamo mettere le guardie della spazzatura ?

    5
    4
  4. Bisogna aumentare, ed anche tantissimo, la capillarità delle aree ecologiche, evitando che per portare qualcosa all’area ecologica bisogna attraversare mezza città.

    Inoltre bisogna tenerle aperte sempre, tutti i giorni.

    Più volte mi è capitato di andarci e trovarle chiuse perchè sono aperte soltanto alcuni giorni della settimana.

    Anche e soprattuttoquesto è inammissibile.

    Ovviamente ciò non toglie che le persone “sporche” continueranno ad essere sporche.

    2
    0
  5. Forse serve più frequenza per il ritiro della differenziata.

    3
    2
  6. Se si vuole realmente raggiungere il 65% di differenziata ,almeno la plastica dovrebbe essere ritirata due volte alla settimana. Si accumulano durante la settimana tanti sacchetti pieni di plastica. Personalmente ho difficoltà a tenere in casa tanti rifiuti, comunque rispetto il conferimento. Molti comuni italiani, specie i più virtuosi, ritirano i rifiuti 2 volte alla settimana per tipo. Esempio: martedì e venerdì carta e cartone, mercoledì e sabato la plastica. L’indifferenziato si riduce fortemente. Molti cittadini si liberano delle masse di plastica e di cartone, ponendole nell’indifferenziato. Ovvio che bisogna rispettare le norme di conferimento, anche vero che tenere cataste di rifiuti in casa che si accumulano per una settimana non è semplice per tutti. Ognuno deve fare la sua parte. Cittadini più responsabile e comune che trova soluzioni per migliorare il servizio e ridurre i disagi.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007