Il brasiliano e il portoghese non sono mai scesi in campo con continuità, falcidiati dagli infortuni. La sosta è servita a recuperare la forma e a garantire quel peso offensivo che il Messina cercava disperatamente
ADDARIO 6,5: Mai impegnato severamente ma quando è chiamato in causa risponde presente senza particolari difficoltà
BARILARO 6,5: La prima da titolare, a Catanzaro, era stata da incubo. Dà ragione a Di Napoli che gli concede una seconda chance. Bello il tiro da fuori area allo scadere del primo tempo, altrettanto bella la parata del portiere ospite.
RUSSO 6,5: Esordio da titolare in un ruolo non propriamente suo nel quale, però, si adatta bene.
BACCOLO 6,5: Buone trame di gioco a centrocampo, un paio di recuperi importanti e un’impostazione ordinata. Peccato che, per l’ennesima volta, accusa piccoli problemi fisici che non gli consentono di concludere la partita.
MARTINELLI 6,5: Al centro della difesa rende meglio che da terzino destro e per gli attaccanti del Martina si fa dura. Prova anche a far ripartire l’azione ma non è preciso.
BURZIGOTTI 6,5: Nessuna difficoltà a contenere le avanzate ospiti. Non ci sono errori e per un difensore centrale è la cosa più importante
ZANINI 6: Fa il suo compitino senza eccellere. Ci prova per due volte da fuori area: la prima conclude alto; la seconda Viotti alza in angolo.
GIORGIONE 6,5: Il solito contributo di cuore e grinta. Anche lui ci tenta da fuori area ma la mira non è quella dei giorni migliori
LEONETTI 5: Suo il tocco per Gustavo, che poi verrà atterrato per la punizione del vantaggio. Per il resto davvero poco altro, non va mai al tiro.
GUSTAVO 7,5: Due gol e che gol. Una punizione imprendibile e una staffilata dal limite dell’area, sempre col suo sinistro. Finalmente una prestazione al di sopra delle righe. La tecnica era evidente da sempre, la condizione fisica assente, con la speranza che adesso l’abbia ritrovata definitivamente.
PADULANO 5,5: Mezzo voto in più perché entra, anche se casualmente, in due delle tre reti: prima col passaggio a Gustavo, che inventa il 2-0; poi il suo stop errato diventa un assist per Tavares in occasione del 3-0. In altra occasione, il portoghese lo aveva pescato solo in area davanti al portiere e lui aveva sprecato malamente. Lontano parente di quello di inizio stagione.
(BRAMATI 6): Prende il posto di Baccolo e continua il lavoro del compagno quando la partita è spenta.
(TAVARES 7,5): Mezz’ora in campo al posto di Leonetti, durante la quale fa più e molto meglio del compagno: un gol, un assist, un tiro parato in due tempi e, probabilmente, subisce anche fallo da rigore. Aumenta il rammarico per il lungo infortunio.
(BOSSA senza voto): Ha 17 anni e debutta nel recupero.
ALL. DI NAPOLI 6,5: Dopo un fine 2015 disastroso, riesce a dare i giusti input alla squadra per ripartire bene. Una vittoria fondamentale per riprendere un cammino che nelle prime 10 giornate era stato strepitoso.
(Marco Ipsale)