Il portoghese spreca ad inizio ripresa ma si fa perdonare con gli interessi. Il portiere è bravissimo in uscita in due occasioni a togliere le castagne del fuoco. Bene Barilaro e Padulano dalla panchina
BERARDI 7: Due uscite provvidenziali su Masini e Semourè. Per il resto è poco impegnato ma, alla fine, risulta decisivo.
IONUT 6: Stavolta non si vede in proiezione offensiva ma dietro fa il suo senza sbavature. Il Messina sembra aver finalmente trovato quel terzino destro che cercava dall’infortunio di Palumbo.
GENNY RUSSO 5: In evidente difficoltà, spesso saltato dagli avversari come quando, nella ripresa, il neo Canotto riesce ad andare il tiro, fortunatamente debole. Una buona proposizione, dopo triangolazione con Gustavo, e successivo cross ben calibrato per la testa di Scardina, prima del tocco decisivo del portiere.
BACCOLO 6,5: Primo tempo un po’ in sordina, come il resto della squadra. Nella ripresa sale e coincide col cambio di passo che condurrà alla vittoria. Bravo a recuperare alcuni palloni importanti e a far ripartire l’azione.
MARTINELLI 6,5: Insuperabile nel primo tempo, spegne ogni tentativo da parte dei lucani. Nella ripresa si lascia scappare prima Masini e poi Semourè, per fortuna Berardi ci mette una pezza.
DE VITO 6,5: Ancora una buona prova da centrale difensivo. Sempre più calato nel ruolo, è cresciuto rispetto alle scorse partite.
FORNITO 6,5: Dai suoi piedi partono spesso situazioni di pericolo. Esagera quando ci tenta da troppo lontano, nel recupero impegna il portiere su punizione.
ZANINI 6: Schierato a centrocampo, rimane in campo solo mezz’ora, poi deve cedere ad un infortunio.
TAVARES 7: Fa sempre gol pesanti e spesso anche belli, come questo. Ci aveva provato anche a fine primo tempo (tiro deviato dal portiere in angolo) e ad inizio ripresa. In questo caso aveva sparato male sul portiere e poteva fare meglio.
GUSTAVO 6,5: Nel primo tempo ci prova con un paio di conclusioni che si perdono altissime. Meglio nella ripresa, quando un suo tiro dentro l’area viene respinto dal portiere in angolo, stessa sorte del tiro all’ultimo secondo, prima del triplice fischio.
SCARDINA 6,5: Sfiora il gol cogliendo una clamorosa traversa. Macchinoso al 20’, quando viene servito da Ionut e non riesce a controllare bene davanti al portiere. Ad inizio ripresa, di testa, mette Tavares in ottima posizione al limite dell’area. Sgomita e lotta.
BRAMATI senza voto: Resta in campo appena un quarto d’ora, sfortunatissimo. Tutta la squadra si è stretta attorno a lui augurandogli una guarigione nel più breve tempo possibile.
BARILARO 6,5: Prima da esterno di centrocampo, poi da terzino sinistro. In entrambi i casi figura bene e sfodera una delle sue migliori prestazioni. Suo, pur se un po’ fortunoso, l’assist per Tavares in occasione della rete decisiva.
PADULANO 6,5: Non crea grandi occasioni pericolose ma contribuisce all’arrembaggio verso la porta del Melfi e Di Napoli lo aveva messo dentro proprio con quest’intento. Torna anche lui da un lungo infortunio, più fortunato rispetto a Bramati.
ALL. R. DI NAPOLI 7: Terza vittoria consecutiva e già questa è grande nota di merito. Primo tempo sotto tono, ma nella ripresa la squadra entra in campo con piglio del tutto diverso. I cambi, sia Barilaro sia Padulano, sono azzeccati.
(Marco Ipsale)