La gestione del servizio è tutta digitale
Dalla domanda online alla rilevazione delle presenza, ai pagamenti con PagoPa, all’erogazione dei pasti sino alla visualizzazione dell’estratto conto. La gestione delle mense scolastiche è tutta digitale, servizio avviato con la misura 1.4.1. del Pnrr.
Dal 10 ottobre scorso, data di apertura della piattaforma, ad oggi, sono state ricevute, protocollate e lavorate 3313 domande di iscrizione alla mensa tramite il portale online con accesso Spid / Cie. Nei primi 10 giorni di attivazione del servizio è stato ricevuto l’81% delle domande e il 10% di queste sono state effettuate nei primi due fine settimana durante la chiusura degli uffici comunali.
“La trasformazione digitale rappresenta un altro passo importante verso un servizio pubblico moderno ed efficiente. Siamo orgogliosi – commenta il sindaco Federico Basile – dei risultati finora ottenuti e rimaniamo fermamente impegnati a garantire che la digitalizzazione dei servizi pubblici risponda alle esigenze di tutta la cittadinanza. Lavoriamo costantemente per migliorare e rendere sempre più accessibili e convenienti i servizi che offriamo alla nostra comunità.”
Sull’importanza di investire nella digitalizzazione dei servizi pubblici interviene l’assessore Cicala: “Questi dati confermano che l’investimento nella digitalizzazione rende la vita più facile sia per le famiglie, sia per l’amministrazione, nonché per tutti gli attori coinvolti. Continueremo a lavorare per portare avanti questo slancio di innovazione e rendere sempre più moderni ed efficienti i servizi offerti ai cittadini al fine di rendere Messina sempre più moderna ed efficiente”.
Curiosità
La prima domanda inviata e protocollata in automatico è stata quella di un genitore dell’IC Pascoli Crispi il 10 ottobre alle ore 17:02.
Il plesso scolastico con più bambini è quello dell’IC Catalfamo – Plesso Cep – Scuola primaria con 153 bambini iscritti, seguito sempre dell’IC Catalfamo – Plesso Cep – Infanzia con 116 bambini e dall’ IC Paradiso – Beata Eustochia – Primaria con 112 bambini.
Inoltre, 1932 sono stati ad oggi i pagamenti spontanei con PagoPa direttamente dalla piattaforma, consultabili sia dalle famiglie che dalla scuola per quanto di loro competenza che dagli uffici comunali.
Sono stati acquisiti in automatico, direttamente da Inps in maniera massiva 3251 Isee, che hanno permesso di attribuire automaticamente la fascia di costo corretto per ciascun pasto secondo quanto previsto dal bando.
Infine, dal 16 ottobre al 14 novembre scorsi, sono stati erogati 32000 pasti, così suddivisi: Infanzia 18341; Primaria 13188; Secondaria di primo grado 460.