Verranno anche identificati gli occupanti, che avranno bisogno di una sistemazione alternativa
Dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città, invece è un’area abbandonata, dove di recente c’è stato anche un tentato omicidio. Il Comune di Messina e l’Autorità Portuale vogliono sgomberare la Real Cittadella ma, per farlo, devono trovare una sistemazione alternativa alle persone che la occupano.
Da mercoledì inizierà la scerbatura a opera della ditta Ecomonitor, mentre la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto identificheranno gli occupanti. Una volta sgomberati, verranno chiusi i varchi di accesso, per impedire nuove occupazioni. Messina Servizi provvederà alla bonifica e alla rimozione dei rifiuti.
Una zona che a lenti passi rivedrà un poco di luce. Mi si apre il cuore solo a pensare che potremmo forse essere davvero sulla giusta strada finalmente.
Ecco un’altra opportunità da cogliere. Valorizzare e rifunzionalizzare questo importante bene architettonico di Messina, troppo a lungo ignorato, anzi, nascosto. Si tratta, per essere chiari, di riscoprire anche un pezzo della storia d’Italia. Sono luoghi che, una volta resi fruibili possono essere valida occasione di lavoro contro la disoccupazione a Messina. Ovviamente, questa mia opinione potra’ non piacere a chi vuole continuare nell’andazzo di trarre personale profitto dalla situazione di abbandono di questi ruderi (per abusivismo, spaccio, delinquenza). Ma sicuramente questo mio dire, piacerà, invece, alla maggioranza dei messinesi, che continuano ad essere privati, del piacere di vivere al 100 * 100 questa zona della città. Certo, mi si potrà ricordare che nella zona, c’e’ gia’ un piccolo ritrovo (ci sono andato e mi sono trovato benissimo). Ma mi chiedo, perchè limitarsi ad un assaggio quando invece abbiamo tutti i diritto a godere dell’intera parte ????? Ecco, io vorrei che si discutesse, anche qui, di questo. E VORREI CAPIRE IL PERCHE’ DI TANTE RESISTENZE A QUEST’IDEA. CUI BONO ?