S’infortuna Burzigotti e Russo deve adattarsi in un ruolo non suo. Barilaro è ancora acerbo mentre Martinelli e De Vito non sono quelli di inizio stagione. Ancora bene i tre centrocampisti, in avanti, invece, di nuovo malissimo Leonetti e Salvemini. Per fortuna ci sono Gustavo e Tavares
ADDARIO 5,5: I due gol del Monopoli sono di pregevole fattura ma lui avrebbe potuto fare di più, specialmente sul secondo. Non copre a dovere lo specchio e, in generale, dà una sensazione di insicurezza. Come quando, nella ripresa, non s’intende con Russo e rischia di farla grossa
BARILARO 5,5: Romano lo “scherza” in occasione dell’1-1, poi si riprende, soprattutto nel secondo tempo, quando prova a dare una mano anche in fase offensiva
DE VITO 6: Non è in forma come ad inizio stagione ma, a volte, interviene a ricordare che lui c’è sempre. Come quando nella ripresa si frappone tra Croce e Addario e toglie una chiara occasione da gol all’attaccante pugliese. Diagonale perfetta così come, a fine primo tempo, il bellissimo cross per la testa di Salvemini, che si stamperà sul palo.
BACCOLO 6,5: Alcuni recuperi e altre ripartenze da maestro ma non è sempre così efficace. Servirebbe maggiore cattiveria, anche spendendo un fallo, a volte necessario per evitare agli avversari potenziali occasioni offensive.
MARTINELLI 6: Aspetta Djuric al limite dell’area, senza aggredirlo, forse nel timore che possa servire uno dei due compagni che lo accompagnano sul laterale. Ma lo lascia tirare ed è la rete dell’1-2. Si fa ripagare, in parte, con lo splendido lancio per Gustavo, che varrà il gol del 2-2
BURZIGOTTI 6: Non è un caso se quando esce lui, il Messina subisce due reti nell’arco di 20 minuti. Non era stato perfetto ma aveva fatto meglio del suo sostituto.
(RUSSO 5,5): Qualche attenuante perché si adatta in un ruolo non suo. Ma più di una volta va in difficoltà.
FORNITO 6,5: L’assist per Gustavo, in occasione della rete dell’1-0, è perfetto e indicativo della sua buona tecnica. Poi provoca il contropiede per la rete dell’1-2, scivolando. Con la squadra sbilanciata, non avrebbe dovuto rischiare ma è anche sfortunato.
GIORGIONE 7: Uomo ovunque, soprattutto nella ripresa, quando carica i compagni per la rimonta. Ci prova con alcuni cross per i compagni e andando diverse volte al tiro, senza fortuna. Serve due ottimi assist per Tavares: il primo è sprecato, il secondo è decisivo.
LEONETTI 5: Come al solito, corre a vuoto. Ha sui piedi un paio di occasioni, entrambe sfruttate male. Da quando è arrivato ha giocato sempre, anche a causa degli infortuni dei compagni, ma non ha mai segnato e non è mai stato realmente pericoloso.
(TAVARES 7): Un vero attaccante si vede. Fallisce la rete del 3-2 in apertura di ripresa ma si fa perdonare realizzandola 20 minuti dopo con una torsione di testa nell’angolino. Sempre pericoloso, all’esatto opposto del compagno.
GUSTAVO 7,5: Come col Martina, non solo la doppietta, ma anche di pregevole fattura. Un colpo di testa ben piazzato e uno stop e tiro da campione. Dopo un girone d’andata sottotono, infortunio compreso, sembra rinato.
SALVEMINI 5: E’ sfortunato a fine primo tempo quando colpisce il palo di testa. Per il resto, però, si vede poco e l’errore al 90’ è clamoroso. La sofferenza dei 4 minuti di recupero è tutta colpa sua, scusato solo per la giovane età e perché la vittoria arriva lo stesso.
ALL. DI NAPOLI 6,5: Deve sempre fare i conti con un gran numero di infortunati ma riesce ugualmente a gestire la squadra. Bravo, nell’intervallo, a dare la giusta carica ad una squadra che stava giocando bene, anche se si trovava in svantaggio.
(Marco Ipsale)