La denuncia e l'istanza del presidente della VI Circoscrizione Francesco Pagano
MESSINA – “Da qualche mese, il Monumento ai caduti delle due Guerre mondiali, in piazza San Rocco a Faro Superiore, Si presenta in una condizione di evidente precarietà. Crollato su un lato, il monumento rappresenta un potenziale rischio per l’incolumità dei passanti ed è diventato, soprattutto, il simbolo di uno stato di assenza di decoro: un problema molto diffuso che affligge, in particolare, alcune zone periferiche della città di Messina”. La denuncia è del presidente della VI Circoscrizione, Francesco Pagano (Ora Sicilia).
“Lunghi mesi di attesa prima di avere risposte concrete…”
“Nella qualità di presidente – spiega – ho fatto richiesta di intervento urgente agli assessori Minutoli e Caruso per tentare di avviare un processo di riqualificazione e manutenzione del monumento. Il rilancio della nostra città passa anche da piccoli interventi come questo: risposte concrete che dobbiamo fornire alla comunità che rappresentiamo senza essere costretti a subire lunghi mesi di attesa. La questione in oggetto, peraltro – aggiunge Pagano – è lo specchio della sostanziale importanza dell’applicazione del decentramento amministrativo. Una Circoscrizione dotata di un bilancio e di budget adeguati verrebbe messa nelle condizioni di risolvere in tempi celeri situazioni del genere, evitando di attendere le lungaggini burocratiche tipiche della macchina amministrativa”.
Mi auguro che almeno, ci si interessi al monumento di Faro Superiore, dato che se ne sono fregati di quello della piazzetta Garibaldi a Torre Faro! Il monumento dei caduti,dove per anni è stato affisso il cartello: “il monumento dei caduti è caduto e non si alza più!”. Così è stato!!! Ricordi e simboli logori, distrutti e cancellati che fanno la storia dei nostri borghi. Il borgo di pescatori, uno dei pochi rimasti a cui si vuole dare una nuova facciata per la comodità dei politici che si susseguono! Ma è sicuro che interessano così tanto i simboli che hanno segnato nel passato le nostre zone?