La Mappa dei Soci FuoridiME evidenzia gli associati nel mondo, l'obiettivo è rendere fruibili visivamente le informazioni riguardo a chi sta fuori e cosa fa
Un progetto che l’associazione aveva in mente da tanto tempo. I ragazzi di FuoridiME recentemente hanno festeggiato il loro quinto anno di vita e attività. Finalmente realizzata la mappa, visibile sul sito dell’associazione. Un’idea che nasce da lontano, più di un anno fa, adesso finalmente è realizzata grazie all’impegno nel tempo di Annalaura Cannavò e nell’immediato di Nino Matafù e Roberto Saglimbeni.
La mappa dei soci, resa possibile servendosi della piattaforma Tableau, traduce in ‘pallini’ tutte le informazioni che l’associazione ha raccolto tra i suoi iscritti. Informazioni che erano già disponibili agli associati ma in questo modo sono state rese più fruibili a loro e possono essere utili anche agli esterni.
Le funzionalità della mappa
La mappa, visibile a questo link, evidenzia le posizioni dei singoli associati nel globo, che chiaramente hanno dato la loro disponibilità all’utilizzo di queste informazioni personali. Curioso notare, ma non è neanche troppo sorprendente, che la maggior concentrazione di fuori sede è a Milano e in altre città del nord Italia. In queste grandi città i pallini rossi sono più grandi per segnalare la presenza di più persone. Dei veri e propri puntini invece in corrispondenza di città più piccole dove i soci FuoridiME domiciliati non superano le due unità.
La mappa dei soci però non restituisce solo le posizioni di chi sta fuori, ma anche cosa sta facendo. Ha la funzione di rappresentare la diffusione del network e l’eterogeneità di esperienze e competenze che vantano i suoi membri. Informazioni che vengono facilmente aggiornate modificando un database collegato alla grafica della mappa, così si può scoprire se il fuori sede è uno studente o già un lavoratore. Cosa studia, ha studiato e dove, fino ad arrivare a scoprire le competenze lavorative che ha sviluppato e dove le sta mettendo in pratica.
L’obiettivo dell’associazione tramite lo strumento
L’obiettivo principale della mappa dei soci è duplice: far veicolare più velocemente le informazioni al proprio interno; farsi conoscere più facilmente all’esterno. Nata per consolidare l’associazione potenziando la rete dei FuoridiME, la Mappa aumenta le possibilità di networking. Consente di valorizzare i percorsi accademici e professionali dei soci incrementandone la visibilità. L’Associazione, oltre a realizzare importanti attività sul territorio cittadino, vuole essere anche un punto di riferimento per chi ha intenzione di andare a studiare o lavorare fuori da Messina. L’idea di network interno aiuta già gli stessi associati a scambiarsi informazioni su vivibilità delle città, qualità dei corsi universitari e altro.
Grazie alla mappa però sarà possibile per un nuovo arrivato, o per qualcuno che sta pensando seriamente di diventare legalmente un fuori sede, andarsi a cercare da solo le informazioni andando a selezionare con la mappa la città o gli studi che gli interessano. La differenze rispetto ad una ricerca in internet o ad un evento di orientamento è che le informazioni sono fornite da un messinese. Un tuo vicino di casa che a volte lo è davvero, che può soddisfare tutte le tue curiosità senza peli sulla lingua e senza bisogno di abbellire eventualmente la realtà dei corsi e della strutture che troverai.
L’evoluzione continua di Fuori di ME
L’Associazione è nata anni fa e non deve sorprendere che i suoi associati agli inizi fossero quasi tutti degli studenti universitari. Ormai questi sono cresciuti, ma arde ancora dentro di loro la voglia di mettersi al servizio della propria città anche intraprendendo le proprie carriere lavorative. Proprio per questo all’interno di Fuori di ME si possono trovare sia studenti che lavoratori professionisti.
L’idea della mappa è fruibile anche a questi ultimi citati che hanno la possibilità sia di trovare informazioni su dove è ricercata, perché la mappa usando i giusti filtri evidenzia una maggior concentrazione, di alcune figure professionali. Fruibile anche ad un imprenditore messinese che potrebbe aver bisogno di una figura professionale, così ben descritta nella mappa, e far spostare quel pallino che farebbe ritorno nella città dello Stretto.
La mappa, come ripetuto più volte, nasce come ‘Mappa soci FDM’, l’idea era quella di mappare gli iscritti, ed essere un punto di riferimento anche visivo per gli stessi. Obiettivo pienamente raggiunto allo stato attuale. L’Associazione però è in continua evoluzione, quindi non è escluso, e anzi ci si sta già lavorando, che in futuro la mappa potrebbe visualizzare sia i nuovi associati fuori sede che si aggiungeranno, ma anche visualizzare i tanti altri fuori sede messinesi, non soci di FuoridiME, che si vorranno fare avanti. È tutto in divenire e solo il tempo ci dirà.