Firmata convenzione tra il Comune di Messina e i referenti dei Musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino
E’ stata firmata oggi a palazzo Zanca la convenzione per la costituzione della rete dei musei e delle realtà espositive tra il Comune di Messina e i referenti dei musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino.
La finalità dell’iniziativa è la costituzione di una rete museale ed espositiva per la promozione turistica e culturale della città di Messina, di cui il Comune coordinerà la divulgazione attraverso i propri canali istituzionali e le attività che si svilupperanno.
“La creazione di questa rete – ha spiegato il sindaco Federico Basile – consentirà al nostro patrimonio artistico e scientifico di essere ulteriormente valorizzato, con Messina centro di riferimento e meta strategica per il turismo culturale. Si tratta di un metodo sinergico e innovativo per mettere in evidenza la bellezza e la ricchezza del patrimonio della nostra città attraverso le peculiarità in un percorso di crescita e di sviluppo. L’obiettivo è potenziare, in maniera sinergica e condivisa, l’offerta turistica e culturale”.
“La convenzione, che è stata firmata oggi, – ha proseguito l’assessore alle Politiche culturali e al Turismo Enzo Caruso, che coordinerà la rete – prevede l’istituzione di un tavolo condiviso finalizzato alla creazione di una rete sempre più consolidata. L’accordo, costituito dai soggetti firmatari, definirà le strategie generali e il piano di comunicazione delle attività. Il Comune di Messina avrà un ruolo strategico e di supporto tecnico-scientifico per le azioni inerenti al progetto Visit Me”.
Elenco Musei aderenti
- Collezioni del Comune di Messina: Esposizione Permanente “Vara e Giganti” – Galleria d’Arte Moderna (Gamm), Antiquarium
- Galleria di Arte Moderna e contemporanea della Città Metropolitana
- Collezioni dell’Università di Messina
- Collezione Archeologica della Soprintendenza di Messina
- Museo di Cultura e Musica dei Peloritani – Ass. Kiklos
- Parco – Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto “Forte Cavalli” – Ass. Comunità Zancle
- Museo del Grano – S. Filippo
- Museo di Largo Avignone e P. Annibale – Basilica di S. Antonio
- Museo di S. Annibale – Chiesa dello Spirito Santo
- Museo del Novecento
- Museo del Tesoro del Duomo
- Museo Macho – Parco Horcynus Orca
- Museo Tesoro di S. Placido
- Museo di storia Naturale dell’Istituto Ignatianum
- Museo “I Ferri d’u Misteri” – Castanea
- Collezione delle Tradizioni, dei Pupi e del Carretto – Gesso
- Collezione delle Carrozze – Asd Cocchieri e Groom dello Stretto
- Mu.R.c. – Museo Rasacolmo Contemporaneo
- Museo Teatro Opera dei Pupi “Gargano”
- Associazione Culturale “Amici del Museo”
- Mud Museum “Museo del Fango” – Forte Petrazza
- iMuC – Computer Museum Messina
- Museo e Giardini di Montalto
