I volontari di Cambiamenti Asp hanno cercato di ricreare l’atmosfera natalizia in un luogo dove si affrontano quotidianamente sfide difficili
MESSINA – Nei giorni scorsi, i volontari di Cambiamenti Aps, associazione messinese che si occupa di malattie neuromuscolari rare in Sicilia, hanno cercato di ricreare un’atmosfera natalizia in un luogo dove si affrontano quotidianamente sfide difficili a tutela della salute dei malati, ovvero nel reparto di Malattie neurodegenerative ad elevata complessità assistenziale dell’Aou G. Martino di Messina, diretto dalla prof.ssa Sonia Messina.
“Il nostro Reparto quotidianamente cerca di mettere le esigenze dei pazienti al centro del percorso di cura, con un percorso multidisciplinare che segue le più aggiornate linee guida di assistenza e ricerca a livello internazionale, siamo stati quindi felici e grati nell’accogliere questa iniziativa”, ha dichiarato la prof.ssa Messina.
Si è creata un’atmosfera magica arricchita dal suono festoso della zampogna del maestro Orazio Calapai, che ha reso, con semplicità, ancora più speciale questo momento di festa. Sono stati consegnati dei libri di poesia per i degenti ed i caregivers per portare gioia e conforto in questo periodo così speciale dell’anno.
“Il Natale è un momento magico ed abbiamo cercato di regalare allegria e spensieratezza (anche solo per un attimo) a persone che si stanno sottoponendo ad un difficile percorso di cure”, ha dichiarato il presidente di Cambiamenti Aps, dottor Giuseppe Caristi. “Un doveroso ringraziamento – ha aggiunto – va a tutto il personale del reparto, ai pazienti e alle loro famiglie, al maestro Orazio Calapai, ma in particolare alla professoressa Sonia Messina che, sin da subito, ha accolto l’iniziativa condividendo lo spirito e il desiderio di portare il Natale in corsia ai degenti ed ai caregivers dell’Uosd di Malattie Neurodegenerative ad elevata complessità assistenziale dell’Aou G. Martino”.