Il due ruote ha impattato con un'auto nello stesso punto in cui è avvenuto l'incidente mortale di Massimiliano Costa
Messina – Incidente in centro stamane, nei pressi della Prefettura, quasi nello stesso punto ove è avvenuto l’impatto costato la vita al parrucchiere di 44 anni Massimiliano Costa, a fine settembre scorso.
Uno scooter si è scontrato con una moto all’incrocio tra via Garibaldi e via San Giovanni di Malta, tra palazzo del Governo e villa Mazzini. Il due ruote è finito a terra. Sul posto il 118 che ha dato soccorso al motociclista, mentre il conducente dell’auto è illeso.
Rilievi in corso da parte della Polizia Municipale, intervenuta su segnalazione della sala operativa della Questura.
Credo che sia di tutta evidenza che qualcosa non funzioni in quell’incrocio. Sarebbe il caso di immaginare una soluzione. Dall’installazione di un semaforo sulla Via San Giovanni di Malta ad altre possibilità . Non escluderei, peraltro, il divieto di inversione per chi proviene dalla Via Garibaldi dalla direzione Sud-Nord. Occorre prendere subito delle decisioni e non aspettare che si verifichi un’altra tragedia. E’, inoltre, superfluo sottolineare come, a parere dello scrivente, le problematiche inerenti l’intera viabilità dell’area siano l’ennesimo tributo che questa martoriata comunità paga all’attraversamento dello Stretto dalla Rada di San Francesco sul quale, come di consueto, è calato un silenzio assordante. A proposito, abbiamo qualche notizia in merito alla “liberazione” della Rada? In quale 25 Aprile potremo mai celebrarla?
Quando succede un incidente vuol dire che qualcuno non ha rispettato per intero o in parte il codice stradale . Mi rivolgo ai giovani che in sella alle moto scorrazzano, effettuano sorpassi azzardati anche in prossimità degli incroci . La segnaletica sia quella orizzontale che verticale per alcune personaggi non esiste e molte volte a cause di queste persone si viene coinvolte in incidenti che con un pò di prudenza si potrebbero evitare.
Proprio oggi, un’auto e due motorini son passati a un incrocio col rosso e correndo. E poi succedono gli incidenti.
Sig. Wallace, l’inversione di marcia alle intersezioni è vietata dal vigente CdS, salvo diversa indicazione in loco installata (uscita Boccetta docet). Chi la esegue se ne assume ogni responsabilità civile o penale in caso di sinistro….il conducente di oggi crede di poter fare ciò che più gli aggrada in barba alla corretta conduzione di qualsivoglia veicolo (dai velocipedi ai TIR) fino a che non accade l’incidente. Nel caso di oggi non è detto che sia da imputare al semaforo non rispettato… li sovente noto scambi di corsia soprattutto per coloro che provengono dal viale della libertà… non si mettono luci direzionali, non si guardano gli specchi….e si guardano i display dei cellulari…. per poi avere la collisione. Meditiamo gente … Meditiamo! (cit. Arbore)