Il programma di appuntamenti, ingresso gratuito ma solo per i possessori di certificazione verde rafforzata
Dopo il successo di Stretto DiVino in cantina del giugno scorso, prosegue l’impegno di Confesercenti Messina nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo messinese e l’incremento dell’enoturismo.
Al via oggi alle 17 al Monte di Pietà “Stretto DiVino edizione natalizia”, manifestazione organizzata insieme con la Pro Loco Messenion Messina centro, che rientra nel cartellone degli eventi natalizi promossi dal Comune di Messina.
L’iniziativa proseguirà anche nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 sempre dalle 17 alle 23 con un intenso programma.
Quattordici le cantine coinvolte che racconteranno al pubblico le caratteristiche delle tre doc messinesi Faro, Malvasia e Mamertino e non mancherà l’assaggio dei loro vini. Il percorso a disposizione dei visitatori sarà arricchito da degustazioni di formaggi e specialità locali.
Valore aggiunto della manifestazione i corsi, tre per ogni giornata, curati da Onav e dalla Scuola europea Sommelier di Messina.
Di seguito il programma dei corsi:
VENERDI’ 17 DICEMBRE
H 18.30 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: LE DOC FARO “VERSANTE SUD”
H.19.45 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC MAMERTINO
H. 21.00 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: LE DOC FARO VERSANTE NORD
SABATO 18 DICEMBRE
H 18.30 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: LA DOC MAMERTINO
H.19.45 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: I FORMAGGI DOP MESSINESI E GLI ABBINAMENTI CON I VINI DEL TERRITORIO
H. 21.00 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC MALVASIA
DOMENICA 19 DICEMBRE
H 18.30 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: I FORMAGGI DOP MESSINESI E GLI ABBINAMENTI CON I VINI DEL TERRITORIO
H.19.45 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC FARO
H. 21.00 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC MALVASIA
Per partecipare ai corsi è necessaria la prenotazione contattando Onav: WhatsApp 366 1975975 – email: messina@onav.it, oppure Scuole europea sommelier: 3475027228 – messina@eurosommelier.it
Sarà consentito l’accesso all’evento, che è gratuito, solo ai possessori di green pass rafforzato.