Dureranno 8 mesi e costeranno 1 milione e 95mila euro, consentendo un risparmio energetico annuo di 35mila euro
Sono stati consegnati i “lavori di efficentamento energetico del Palazzo della Cultura” all’Impresa Giardina s.a.s. di Acicastello (CT), che si è aggiudicata l’appalto con ribasso del 26,13% per un importo complessivo di 1 milione e 95mila euro.
Il progetto è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti di Belpasso (CT) con capogruppo l’ing. Signorello, la responsabile unica del procedimento è l’arch. Chiara Santonocito e il direttore dei lavori l’arch. Giovanni Maimone, entrambi del Comune di Messina.
I lavori avranno una durata di 240 giorni. Gli interventi previsti consentiranno un incremento di tre classi energetiche del fabbricato e genereranno un risparmio energetico del 40% pari a circa 35mila euro l’anno.
Sono previsti interventi di natura edile e impiantistica. Sarà realizzato un particolare sistema di cappotto termico interno, verranno sostituiti gli infissi con altri a taglio termico completi di sistema di ombreggiamento, verranno applicate apposite “pellicole termosolari” a controllo solare, finalizzate a ridurre il fenomeno di surriscaldamento degli ambienti lungo le pareti perimetrali esterne a vetri su Via XXIV Maggio, Viale Boccetta e Via Santa Chiara. Saranno sostituiti i corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi illuminanti a Led da 33 watt, del tipo “panel” e sistema Dali (sistema di supervisione e controllo); sarà installato un impianto fotovoltaico da 30 kWp nella terrazza di copertura; saranno installati sistemi Bacs (Building & Automation Control System) e potenziati i sistemi di gestione dell’energia (Ems) per la pianificazione degli interventi di gestione. A seguito di tali interventi, il patrimonio comunale disporrà di un edificio altamente innovativo dal punto di vista energetico.
Più che efficentamento energetico bisogna educare al risparmio energetico evitando sprechi all’insegna del tanto non pago io. Educare a consumare come a casa propria