Con un ribasso del 30,287 per cento, la BCS Costruzioni srl si è aggiudicata la gara. Numerosi i lavori: dai parcheggi all'aumento della capienza
MESSINA – Il PalaMili si prepara a rifarsi il look. Ne avevamo parlato già tre mesi fa, quando il bando per la presentazione delle domande per aggiudicarsi i lavori era ancora aperto. Poi la chiusura della gara e l’aggiudicazione alla BCS Costruzioni srl, per un importo di 494.976,91 euro, con un ribasso pari al 30,287 per cento rispetto all’iniziale importo a base di gara di 703.711,75 euro. Il ribasso d’asta è stato pari a 208.734,84 euro, considerando che con l’iva l’importo totale sarà di 544.474,60 euro.
Lavori interni ed esterni
Ad oggi i cancelli sono chiusi e il palazzetto prende il sole, in solitaria, sul versante sud della città. Ma l’opera potrebbe rappresentare una vera e propria boccata d’ossigeno per una Messina che da decenni convive con il grande problema della carenza di impianti sportivi. Nel bando erano inseriti interventi di vario tipo, sia interni sia esterni. Si passava dall’impermeabilizzazione della terrazza alla pavimentazione di scale e rampe verso le tribune. E poi ancora ringhiere e impianto di illuminazione, soprattutto nell’area esterna.
La capienza e i parcheggi
Diventa centrale, nel progetto, anche l’aumento della capienza fino a 600 persone, con l’istallazione di tribune prefabbricate. Direttamente collegate a quest’ultima opera, ci sono i lavori riguardanti i parcheggi e la strada d’ingresso, oggi interamente sterrata e non esattamente agevole, almeno per chi non ha un fuoristrada o auto “alte”. Nell’idea iniziale c’era anche la realizzazione di due campi da tennis, che però dovrebbe avvenire soltanto in seguito. La priorità è interamente al palazzetto.