Le immagini di Palazzo Formento, sul viale della Libertà, segnalate dal consigliere di circoscrizione Laimo: "Luogo storico nel degrado"
MESSINA – Un pezzo di storia dell’antica Messina purtroppo vive nel degrado con ancora lo spettro del rischio crollo. Incuria presente e degrado che ormai regnano incontrastati nell’area recintata dinanzi a Palazzo Formento, folta vegetazione, sporcizia, gomme di auto in disuso, cassette della frutta e persino vecchi televisori.
L’attigua Chiesa del Ringo, e lo stesso Palazzo del Formento, rappresentano un tesoro immenso per la città di Messina dal punto di vista storico-architettonico. Entrambi gli edifici sono sopravvissuti ai terremoti del 1783 e del 28 dicembre 1908, ed anche ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
La denuncia del consigliere Laimo
Ad accendere i riflettori ancora una volta sulla vicenda è il consigliere della V municipalità Franco Laimo che ha inviato le foto che evidenziando le condizioni attuali, commentando: “È un vero peccato che in un luogo storico di tale levatura si possa accettare tale degrado”.
Il consigliere precisa che più volte è stata affrontate la tematica in commissione senza che se ne venissa a capo. Si è bloccati in una fase di stallo a causa del fatto che l’immobile è sottoposto a sequestro preventivo, ed i privati proprietari non sono ancora intervenuti fattivamente per la relativa rivalorizzazione. Laimo ha scritto anche alla Messinaservizi Bene Comune per ottenere intanto una bonifica dell’area necessaria per il decoro cittadino.
A Messina l’incuria, il degrado, l’abbandono sono la norma . Esempio ,non sono state sufficienti due Amministrazioni , Accorinti e De Luca per rimuovere da Via Taormina ,il materiale di risulta lasciato sul posto dalla Ditta che ha provveduto alla demolizione di un gruppo di casette anni fa . In compenso abbiamo una discarica a cielo aperto tra Via Ennio Quinto e Via Caio Valerio Catullo .