Incontro tra il commissario ad acta e il comitato sicurezza, alla presenza dei sindaci di Capo D’Orlando, Brolo e Caprileone. Si è discusso delle tante emergenza sul tratto autostradale in gestione al Cas
Quest’oggi si è tenuto un incontro sull’autostrada Messina-Palermo. Intorno ad un tavolo si sono seduti tra il Commissario ad Acta ing. Gaetano Sciacca, il Comitato Sicurezza della Tratta A20, i Sindaci di Capo d’Orlando, Brolo, Caprileone, il sign. Caputo in rappresentanza degli utenti ed il deputato regionale del Pd, Franco Rinaldi.
L’ing. Sciacca – dopo avere elencato gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza realizzati nella tratta fin dal suo insediamento – ha evidenziato le procedure amministrative e normative che l’ente autostradale deve seguire per la assegnazione dei lavori e delle gare. Quindi ha informato sugli interventi che alla riapertura dei cantieri dovranno essere eseguiti fin dal mese di settembre – dopo il grande rientro estivo – ed ha pure illustrato alcuni grossi lavori per i quali ha richiesto finanziamenti comunitari alla Regione Siciliana.
Tutti i sindaci hanno chiesto notizie sullo stato di alcune procedure di gara e programmazioni a loro conoscenza, tra le quali la illuminazione delle gallerie e la pavimentazione con drenaggio della intera rete autostradale. I sindaci, nel prendere atto del livello di informazione data dall’Ing. Sciacca, hanno pubblicamente riconosciuto che le notizie in loro possesso sono diverse e di gran lunga contrapposte forviando gli obiettivi del Comitato.
A conclusione dell’ampio dibattito cui sono intervenuti tutti i presenti con proposte e sollecitazioni recepite dal Commissario ing. Sciacca, i presenti hanno concordato di calendarizzare gli incontri, fissando una nuova riunione operativa il 30 settembre 2011, e di assicurare una costante informazione tra CAS e Comitato. Infine i presenti hanno convenuto sulla prioritaria messa in sicurezza della pavimentazione, delle gallerie e delle barriere.
Su richiesta dell’ing. Sciacca, il Comitato ed i Sindaci mapperanno le criticità rilevate nella tratta. «E’ stato un incontro soddisfacente – ha commentato Sciacca – Ho ribadito la disponibilità del CAS alla immediata messa in sicurezza dei punti ritenuti più critici dal Comitato. Alla riapertura dei cantieri avvieremo le manutenzioni per le quali saranno indicati i tempi di conclusione. Sono convinto che anche per il prossimo futuro tra CAS e Comitato si potrà continuare a collaborare attivamente in sinergia, con la stessa condivisione manifestata nell’incontro di oggi».