Domande entro il 31 agosto
Dieci anni di colpevole abbandono. Il primo tratto della pista ciclabile nord, da Annunziata a Pace, porta i segni del tempo, anche perché, come spesso accade, manca la manutenzione ordinaria. Il tratto dietro il Trocadero è franato e non è mai stato ripristinato, a Pace manca una ringhiera e si è pensato bene di porre solo una rete da cantiere.
Ora, finalmente, si muove qualcosa. La Città Metropolitana di Messina ha ottenuto un finanziamento da 140mila euro per realizzare un progetto di “messa in sicurezza vari tratti, realizzazione di opere di sostegno, rifacimento del manto della pista e delle aree di pertinenza adibite a parcheggio”. Si punterà a contrastare l’erosione costiera e a ripristinare i tratti erosi, se possibile, o in alternativa alla variante della sede ciclabile.
Costo previsto 1 milione e 50mila euro, di cui 450mila euro per opere di viabilità e 600mila euro per opere di idraulica.
Si tratta di un’indagine conoscitiva di mercato tra i professionisti interessati a fare il progetto. La base d’asta è di 110mila euro, di cui 79mila euro come corrispettivo e 31mila euro per rilievi e indagini geologiche. Poi 3mila euro di oneri previdenziali e 25mila euro di iva.
Altro progetto da realizzare da Messina nord alla provincia, sulla ex ferrovia tra Gesso e Monforte Marina. 239mila euro per fare il progetto di trasformazione in pista ciclabile, che costerebbe 4 milioni.