Il 31 ottobre la firma del contratto a tempo determinato per un anno
MESSINA Lo scorso settembre c’era stato un appello, da parte del sindacato Csa, per scongiurare l’emergenza di 46 agenti in meno in strada. Il tutto in un corpo di polizia municipale che necessita di rinforzi. Ora la notizia è ufficiale: in dirittura d’arrivo il rinnovo per un anno del contratto di lavoro a tempo determinato part-time di 46 istruttori della polizia municipale di Messina. Gli agenti, con delibera della Giunta Basile, sono convocati il prossimo 31 ottobre, alle 12, al Salone delle bandiere di Palazzo Zanca. Si tratta della sottoscrizione del contratto di proroga del termine di scadenza del rapporto di lavoro a tempo parziale (30 ore) e determinato dall’1 novembre al 31 ottobre 2023. In attesa di una stabilizzazione definitiva, un piccolo traguardo raggiunto, con un incremento delle ore da tredici a trenta.
Di recente, i sindacati avevano evidenziato che la Polizia municipale di Messina è carente di almeno 300 unità e presenta un’età media di 57 anni. Appare oggettiva la necessità di un rinforzo, previsto dall’amministrazione Basile, di cui si avvantaggerebbe una polizia municipale che sta conoscendo un periodo intenso d”interventi. Intervento ad esempio contro l’occupazione abusiva degli stalli per disabili, sotto la guida del comandante Stefano Blasco.
“Un importante traguardo e un impegno per la tutela del lavoro”
Soddisfatto il sindacalista Gaetano Giordano, che ringrazia il sindaco Federico Basile, la segretaria generale e direttrice generale Rossana Carrubba, il comandante del Corpo di polizia municipale Blasco e tutti gli attuali vertici del Csa-Cisal: i segretari regionali Giuseppe Badagliacca e Nicola Scaglione, il segretario provinciale Pietro Fotia, il segretario aziendale Saro Contestabile.
Mette in evidenza il sindacalista: “Sono particolarmente emozionato in questo momento così importante per la vita lavorativa di questi validi e insostituibili lavoratori. Il nostro impegno profuso a sostegno dei lavoratori ha dato i suoi frutti. La tutela del lavoro, dei diritti, sono sempre stati i punti cardine della nostra attività sindacale, improntata sull’azione e mai sull’immobilismo, così come dimostrano i fatti. Al contempo, sono convinto del fatto che le grosse problematiche che attanagliano il mondo del lavoro, in particolare a Messina e provincia, richiedano ulteriori sforzi e nuova energia. In questo senso, siamo certi che il Csa e la segreteria confederale della Cisal, in particolare nella nuova compagine, potrà supportarci efficacemente per raggiungere nuove importanti mete”.
Tantissimi auguri ragazzi! Questa città, con questi cittadini che non sanno cosa sia l’educazione civica, ha bisogno di voi