Il via con tre rintocchi della storica campana della nave Cariddi
E’ stato il giorno dei primini. La cerimonia di accoglienza delle giovani matricole si è tenuta ieri mattina nei locali dell’istituto Nautico. Alla presenza della dirigente scolastica Maria Schirò e del corpo docente, e nel rispetto delle normative vigenti in tema Covid (green pass, distanziamenti, ingressi contingentati, mascherine ed igienizzanti a garantire il massimo della sicurezza), gli alunni delle prime classi sono stati accolti nella grande famiglia del Caio Duilio.
Tra sguardi un po’ timorosi ed incuriositi, hanno così debuttato i novellini ai quali la preside Schirò ha voluto rivolgere il messaggio di benvenuto e di buon inizio del nuovo anno scolastico e lo ha fatto con tre rintocchi della storica campana della nave Cariddi “il cui tocco – ha spiegato la preside –
rappresenta il simbolo della marineria e del nostro mare”. E nel presentare le attività che si svolgeranno nei prossimi giorni come il Battesimo del mare, ha sottolineato che “il legame della nostra scuola con il mare è forte”. Quindi la ricetta perfetta fatta da sacrificio ed impegno “per raggiungere i vostri obiettivi”. Attività di accoglienza ed orientamento e la presentazione delle attività laboratoriali previste dal proprio percorso didattico hanno caratterizzato questa prima uscita stagionale.