Messina promossa negli eventi ma per diventare vitale serve un'azione quotidiana

Messina promossa negli eventi ma per diventare vitale serve un’azione quotidiana

Marco Olivieri

Messina promossa negli eventi ma per diventare vitale serve un’azione quotidiana

Tag:

mercoledì 19 Luglio 2023 - 09:15

Contro la depressione economica e sociale vanno potenziate le forze artistiche del territorio ma gli appuntamenti estivi sono un salutare cambio di passo

MESSINA – “Ma l’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale”, cantava Lucio Dalla. Messina è promossa come città di Messina e gli eventi: da Tezenis e Beach Volley al calcio di Sky dal vivo, con tanto di spot nel segno dello Stretto. Senza dimenticare Rds Summer Festival, 21 e 22 luglio, a Capo Peloro. Ma, come ricorda Dalla, bisogna curare pure l’ordinario, con una programmazione quotidiana che abbiano due priorità: valorizzare le realtà del territorio e favorire l’apertura verso il mondo.

In ogni caso, ed è un dato positivo, Messina rivive la dimensione dei grandi appuntamenti dopo lo stop da Covid e soprattutto la depressione economica e sociale che è ancora significativa e che l’avvolge. Accanto a questi salutari, purché si mantengano tutte le condizioni di sicurezza, momenti di folla, serve una programmazione ad ampio respiro che rivoluzioni il quotidiano. In questo, le realtà artistiche e culturali del territorio possono essere valorizzate e fare la differenza. Il Comune dovrebbe avere un ruolo di coordinamento e valorizzazione. Il tutto al riparo da una dimensione provinciale e in un’ottica salvifica, Messina ha bisogno d’aprirsi, di scambi internazionali.

Lo abbiamo scritto di recente, insistendo sulla necessità di dare un’identità a questa città di mare e spesso fliglia di troppe velleità provinciali che la confondono: Messina è anche l’eccellenza teatrale di chi opera in campo teatrale. Dalla compagnia Carullo-Minasi a Nutrimenti Terrestri, il Teatro dei Naviganti, il Teatro dei 3 Mestieri, Roberto Bonaventura e “Il castello di Sancio Panza”, con il ritorno del Cortile Teatro Festival. E ancora: il Clan Off di Currò e Failla e La Compagnia dei balocchi di Sasà Neri, tra gli altri. E, in scenari nazionali e internazionali, artisti come Tino Caspanello e Scimone-Sframeli. E, ancora, Frassica, Piparo, Bruschetta, Cicciò, Acacia, Calogero, Bisceglia, Coglitore, De Cola, e molti altri, potrebbero essere coinvolti.

Le eccellenze messinesi

Messina è anche l’eccellenza di un progetto cinematografico di qualità con la sala Lux gestita dal Cineforum Orione e l’instancabile impegno del presidente Nino Genovese e del responsabile della programmazione Francesco Torre. Una realtà in crescita: 12.000 presenze nei primi 5 mesi di incasso senza titoli commerciali.

Non solo, dunque, il gioiello (da valorizzare di più) del MuMe – Museo regionale ma anche tre importanti associazioni concertistiche: la Filarmonica Laudamo, la più antica della Sicilia, con 102 anni, e la settima più antica d’Italia; l‘Accademia Filarmonica e l’associazione Bellini, che propongono stagioni musicali d’altissimo livello.

Quello che manca? Spesso un passo in avanti in direzione delle nuove generazioni. Iniziative in centro e nelle cosiddette periferie, nei villaggi e nelle strade da valorizzare, con particolare attenzione ai giovanissimi: questa dovrebbe essere una missione quotidiana. Insomma, sì ai “grandi eventi” ma non limitiamoci a questo. Il futuro va costruito, tassello dopo tassello, partendo dalla quotidianità.

Articoli correlati

Un commento

  1. ….per diventare vitale, ci vuole….l’AEROPORTO DEL MELA !!!

    4
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007