Grazie a un finanziamento europeo, senza limiti di reddito e fino ad esaurimento fondi. Abbonamento super ridotto anche per i parcheggi
MESSINA – 20 euro all’anno, invece di 250 euro, come abbonamento per bus e tram. Uno sconto di oltre il 90%, grazie ad un finanziamento europeo del Pon Metro, 3 milioni e 600mila euro, per incentivare i cittadini a usare il trasporto pubblico.
Si tratta di una strategia del Comune e di Atm, un prezzo stracciato e alla portata di tutti per spingere i cittadini a lasciare quanto più possibile il mezzo privato a casa e muoversi in bus e tram.
Come abbonarsi
Potranno abbonarsi tutti i cittadini, anche i non residenti, se domiciliati o lavoratori a Messina. Idem per gli studenti che attesteranno di essere iscritti in una sede scolastica o universitaria nel territorio comunale. Non ci sono limiti reddituali ma solo quello dell’esaurimento fondi, pari a 11.600 abbonamenti. Se le richieste dovessero superare la disponibilità, il Comune potrà pensare di attingere ad altre risorse. Necessario un minimo di tre validazioni nel primo mese, pena la perdita dell’abbonamento.
Forti sconti anche per i parcheggi di interscambio (escluso il Fosso): in questo caso disponibili solo mille abbonamenti al costo annuale di 120 euro (compreso l’abbonamento ai trasporti), non validi per le strisce blu in strada.
Gli abbonamenti saranno disponibili sul sito di Atm a partire da lunedì 26 giugno.